Nonostante sia nelle sue fasi iniziali, il metaverso è in costante sviluppo ed è pronto ora a mettere a disposizione tutto il suo potenziale nel campo della sanità per cambiare il paradigma del sistema sanitario, migliorando la precisione chirurgica, l’uso terapeutico e altro ancora.
La tecnologia dell’informazione sanitaria ha già dimostrato di migliorare la qualità e la sicurezza dell’assistenza sanitaria ed è ora pronta a passare alla fase successiva, denominata salute 4.0.
Le principali aziende sanitarie e le catene ospedaliere hanno già iniziato ad unirsi al mondo virtuale del metaverso per migliorare l’assistenza ai pazienti.
La salute 4.0 combinerà insieme AI, AR e VR e fornirà nuovi metodi per trasformare l’attuale modello di prevenzione e trattamento delle malattie, riducendo anche i costi con nuovi modelli di erogazione e pagamento dei servizi.
Un altro aspetto chiave della salute nel metaverso è legato al miglioramento che essa prevede nelle capacità di comunicazione tra medici e studenti di medicina.
Tra le società note nel mercato del metaverso sanitario si segnalano Novarad Corporation (USA), Brainlab AG (Germania), GE Healthcare (USA) e molte altre.
C’è ancora molta strada da fare prima che questo cambiamento prenda il sopravvento ma si prevede che, entro il 2030, l’assistenza sanitaria globale nel mercato metaverso raggiungerà i 5.373 milioni di dollari.
Di fronte ad una prospettiva sanitaria totalmente nuova, questo cambiamento porta con sé tuttavia numerosi interrogativi legati alla protezione dei dati personali.