Poste Italiane ha inaugurato a Roma il nuovo Fraud Prevention Center, una struttura dedicata alla sicurezza delle operazioni finanziarie effettuate nei suoi oltre 12.800 uffici postali, online, sulle operazioni di e-commerce e su quelle del ramo assicurativo di Poste Vita. La nuova struttura, attiva 24 ore su 24, impiega oltre 100 specialisti esperti di sicurezza finanziaria e di cybersecurity, insieme a giovani neolaureati selezionati dalle migliori università italiane.
Il centro adotta le tecnologie più avanzate nell’attività di Fraud Management e di Fraud Intelligence per elevare ulteriormente il grado di sicurezza delle attività finanziarie dell’intero Gruppo e potenziare gli strumenti di tutela a beneficio dei cittadini contro gli illeciti e le frodi.
Secondo l’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, il centro è un esempio della capacità innovativa di Poste Italiane anche nel campo della sicurezza. L’azienda gestisce ogni anno circa 2,5 miliardi di transazioni, per un valore di circa 200 miliardi di euro. Con il nuovo centro, Poste Italiane potenzia i suoi strumenti di contrasto ai tentativi di illecito ed innalza ulteriormente la sua capacità di risposta anti-frode facendo della sicurezza un valore a tutela dei cittadini.
Il Condirettore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, ha evidenziato che il centro è una nuova pietra miliare nella cultura della sicurezza del Gruppo Poste Italiane, sia a tutela dell’azienda sia in difesa dei cittadini che ogni giorno eseguono operazioni finanziarie negli uffici postali o in rete e che sono difesi dalle minacce di una criminalità sempre più aggressiva.
Poste Italiane è l’unica realtà in Italia ad avere attivato un centro di questo livello, tra i più avanzati in Europa, peraltro unico ad aver totalmente internalizzato competenze e risorse a contrasto delle frodi sui sistemi di pagamento fisici e digitali.
(S.F.)