mercoledì, 14 Maggio, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Cronaca

IL SOCIAL MEDIA MARKETING

Le aziende per ottenere un ritorno sia di visibilità che economico devono investire in advertising sui social

by Redazione
27 Marzo 2025
in Cronaca
0 0
0
IL SOCIAL MEDIA MARKETING
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Si potrebbe pensare che i social permettano di avere un marketing dove i costi sono molto bassi, quasi nulli grazie al fatto che con internet la diffusione può essere esponenziale. 

Ma la realtà dei fatti dimostra che non è assolutamente così. Se si prendono ad esempio i social di Meta si può notare come l’algoritmo sia in continuo cambiamento, in continua evoluzione, e complicato. È praticamente impossibile controllare l’algoritmo e riuscire ad avere una comunicazione pubblicitaria sui social, gratuita e che abbia molto engagement. 

In uno studio di Socialinsider, un sito che studia i social e i numeri che i post creano sui social, sono stati esaminati più di 125 milioni di post per cercare di capire i dati di engagement che creano i post nei diversi social e le differenze tra un social e l’altro.  

I numeri dimostrano che i dati di engagement, cioè di reazioni ai post sono bassissimi. Il dato più alto lo ritroviamo per TikTok che ha una percentuale di reazioni pari al 5.5%. 

Questi dati dimostrano che i post possono raggiungere milioni di persone ma solo una piccolissima parte di chi potenzialmente può vedere quanto condiviso reagisce e si interessa. 

Per questo vi è la necessità di comunicare l’azienda sui social facendo un marketing preciso ed efficace. 

Vi sono dei tool che ogni piattaforma offre per poter fare advertising, come ad esempio Meta Ads Business, Google Ads, TikTok Ads Manager e altri. Questi siti mettono a disposizione gli strumenti che possono permettere di aumentare l’engagement e ad avere dei buoni risultati e risposte da parte del pubblico. 

Le campagne social sono quindi campagne complesse che devono essere pianificate con largo anticipo, e ragionate in ogni loro aspetto. Bisogna analizzare i dati, il target e soprattutto come coloro a cui si vuole comunicare usano i social.  

L’analisi, lo studio dei social e dei comportamenti delle persone è fondamentale per la creazione di una campagna efficace. 

Le campagne social sono mirate sia ad attrarre i clienti che sappiamo, attraverso lo studio dei dati comportamentali delle persone sui social, possono essere interessati al nostro prodotto; ma le campagne social sono anche pensate con l’obbiettivo di aumentare la fidelizzazione del cliente e il mantenimento del cliente.  

S.P. 


Diritto dell’informazione

“Diritto dell’informazione: la bussola per orientarsi tra notizie e giurisprudenza.”

Continua a seguirci!

▶️ https://dirittodellinformazione.it/chi-siamo/

Tags: marketing
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

PADOVA, SPORTELLI PER LO SPID E IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO DEGLI ANZIANI
Cittadini

PADOVA, SPORTELLI PER LO SPID E IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO DEGLI ANZIANI

7 Maggio 2025
I VANTAGGI DELLA DIGITALIZZAZIONE DEGLI SPORTELLI UNICI SUAP E SUE
Cittadini

I VANTAGGI DELLA DIGITALIZZAZIONE DEGLI SPORTELLI UNICI SUAP E SUE

7 Maggio 2025
COS’È LA DIGITALIZZAZIONE DEGLI SPORTELLI UNICI SUAP E SUE
Cittadini

COS’È LA DIGITALIZZAZIONE DEGLI SPORTELLI UNICI SUAP E SUE

7 Maggio 2025
LE AZIENDE SI FIDANO SEMPRE DI PIÙ DELL’IA: QUASI OTTO SU DIECI HANNO DECISO DI ADOTTARLA NELL’ULTIMO ANNO
Ai

LE AZIENDE SI FIDANO SEMPRE DI PIÙ DELL’IA: QUASI OTTO SU DIECI HANNO DECISO DI ADOTTARLA NELL’ULTIMO ANNO

28 Aprile 2025
LA COMUNICAZIONE DI PAPA FRANCESCO, TRA ETICA DELL’IA E UTILIZZO RESPONSABILE DEI SOCIAL
Ai

LA COMUNICAZIONE DI PAPA FRANCESCO, TRA ETICA DELL’IA E UTILIZZO RESPONSABILE DEI SOCIAL

23 Aprile 2025
QUANDO L’AI SBAGLIA: CHATBOT UNIVERSITARIO INSULTA UNA STUDENTESSA, SCATTA L’INDAGINE
Ai

QUANDO L’AI SBAGLIA: CHATBOT UNIVERSITARIO INSULTA UNA STUDENTESSA, SCATTA L’INDAGINE

13 Aprile 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

BeReal

BEREAL, È L’ORA DI ESSERE REALI

4 Novembre 2022
IN LOMBARDIA ARRIVA “BANDO ILLUMINA”

IN LOMBARDIA ARRIVA “BANDO ILLUMINA”

19 Ottobre 2021
LA DAD SORVEGLIA GLI STUDENTI

LA DAD SORVEGLIA GLI STUDENTI

5 Settembre 2022
SOCIAL NETWORK E DIFFAMAZIONE

SOCIAL NETWORK E DIFFAMAZIONE

1 Febbraio 2022
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • COME IL MONDO STA AFFRONTANDO IL PROBLEMA DELLA DISCRIMINAZIONE DI GENERE LEGATO ALL’IA 14 Maggio 2025
  • LIMITARE LA DISCRIMINAZIONE DI GENERE AD OPERA DELL’IA: LE PRINCIPALI INIZIATIVE 14 Maggio 2025
  • L’IA E LA DISCRIMINAZIONE DI GENERE: GLI ALGORITMI CONTINUANO A PENALIZZARE LE DONNE 14 Maggio 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra