Il settore retail sta affrontando un grande cambiamento, frutto dell’approdo dell’intelligenza artificiale nel settore e delle rinnovate aspettative dei consumatori.
Un report della società di consulenza JLL ha evidenziato come l’intelligenza artificiale, i droni e una nuova idea di vivere l’esperienza nei negozi, siano di fondamentale importanza nello sviluppo del commercio al dettaglio.
L’intelligenza artificiale permette alle aziende di prendere sotto esame un importante volume di dati, migliorando l’efficienza delle operazioni per garantire al cliente un’esperienza personalizzata. Un esempio pratico riguarda la gestione del magazzino, dove l’AI consente di ottimizzare le risorse dell’azienda.
Droni e robot giocheranno un ruolo fondamentale nella logistica. Con le consegne a domicilio, non solo saranno accelerate le consegne, ma si ridurranno i costi e i consumi di carbonio. L’unico ostacolo all’implementazione sono le normative e le limitazioni infrastrutturali.
Fondamentale nel negozio fisico risulta essere la combinazione tra mondo digitale e fisico. I negozi non sono solo più soltanto punti vendita, ma piattaforme interattive dove i clienti hanno la possibilità di ritirare prodotti acquistati online, accedere ad esperienze esclusive e in alcuni casi utilizzare la tecnologia self-service.
L’intelligenza artificiale permette alle aziende di rimanere aggiornate sulle crescenti domande dei consumatori riguardo temi come l’identità’ e la sostenibilità del marchio, per citarne alcuni.
L’approccio dei consumatori verso i marchi si rinnoverà, in un mondo, quello del commercio al dettaglio, in cui si troveranno a convergere tecnologia, sviluppo e impegno sociale.
G.R.
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