A partire dal 4 luglio 2022, per richiedere l’identità digitale gli abitanti dell’Emilia-Romagna potranno rivolgersi agli sportelli dei Centri per l’impiego e agli uffici del Collocamento mirato. saranno 40 i punti che, sparsi su tutto il territorio regionale, forniranno il servizio per ottenere lo Spid.
Grazie a una convenzione, sottoscritta tra Lepida ScpA e l’Agenzia regionale per il lavoro della Regione Emilia-Romagna, tutti i 38 Centri per l’impiego e le sedi di capoluogo di provincia dei Collocamenti mirati del territorio regionale attiveranno il servizio di riconoscimento de visu. Tale servizio è rivolto a tutti i cittadini e serve per ottenere dell’identità digitale Spid (LepidaID).
Dopo aver fatto la richiesta dell’identità digitale attraverso il sito https://id.lepida.it sarà quindi possibile selezionare, come luogo deputato al riconoscimento in presenza del cittadino anche gli sportelli dei Centri per l’impiego emiliano-romagnoli, un’alternativa alle strutture disponibili anche in precedenza (Comuni, Aziende Sanitarie e farmacie). Il servizio verrà offerto, nei giorni e orari riportati all’atto della registrazione, previo appuntamento con lo specifico sportello.
Le sedi dei Centri per l’impiego e dei Collocamenti mirati offriranno, inoltre, agli utenti il servizio di compilazione assistita: questo consentirà al cittadino di completare l’intero processo di registrazione e ottenimento dell’identità digitale col supporto degli operatori, più di 300 complessivamente, appositamente formati. Inoltre, l’Agenzia regionale per il lavoro ha predisposto 200 postazioni adeguatamente attrezzate con la strumentazione adatta per consentire l’attività di compilazione assistita.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.