Durante la conferenza Intel Innovation 2023 tenutasi a San Josè il colosso americano dei semiconduttori per l’informatica ha annunciato l’arrivo di “AI PC Acceleration Program”, la sua prima unità di elaborazione neurale integrata.
Con questa innovazione i software potenziati da algoritmi di AI e ML acquisiranno la capacità di calcolo necessaria per eseguire il deep learning direttamente sui PC. Integrando l’intelligenza artificiale, l’hardware migliorerà sensibilmente l’esperienza d’uso dei PC per quanto riguarda effetti audio, foto, video, la creazione di contenuti, il gaming, la sicurezza e lo streaming video.
Il progetto vede coinvolti più di 100 sviluppatori di software indipendenti e sono oltre 300 le funzionalità accelerate dall’AI che potrebbero vedere presto la luce del sole. Il CEO di Intel, Pat Gelsinger, ha dichiarato che «l’intelligenza artificiale trasformerà, rimodellerà e ristrutturerà radicalmente l’esperienza del PC, liberando la produttività e la creatività personale attraverso la potenza del cloud e del PC che lavorano insieme […] questo crea enormi opportunità per ampliare i confini di ciò che è possibile».
“AI PC Acceleration Program”, metterà a disposizione dei fornitori indipendenti di hardware e software le risorse Intel che includono toolchain di intelligenza artificiale, co-engineering, hardware, risorse di progettazione, competenze tecniche e opportunità di co-marketing. Michelle Johnston Holthaus, executive vice president and general manager of the Client Computing Group di Intel, ha spiegato che tali risorse «aiuteranno i partner dell’ecosistema a sfruttare appieno le tecnologie dei nuovi processori Ultra e l’hardware corrispondente per massimizzare le prestazioni delle applicazioni di Ai e machine learning».
Intel, grazie a una lunga storia nello sviluppo dell’intelligenza artificiale, puo’ oggi assumere un ruolo attivo nella promozione delle innovazioni che determineranno il futuro dei PC.
M.M.