Questo progetto è stato realizzato con l’intento di coinvolgere gli studenti che provengono da contesti di disagio socioeconomici ed indirizzarli nel mondo del lavoro. Stem è un termine utilizzato sia per indicare le discipline scientifiche-tecnologiche sia un rinnovamento nel processo di insegnamento. Il progetto operazione Cielo prevede dei summer camp dedicati ai ragazzi e il supporto dell’Università di Stanford.
“Bisogna sfatare il mito che la matematica vada bene solo per alcuni – dice Jo Boaler, professoressa di Matematica alla Stanford Graduate School of Education – Cambiando il metodo di insegnamento si può introdurre la materia a chiunque, superando le difficoltà”.
Inoltre aggiunge: “È interessante sapere che il nostro cervello può elaborare la matematica in modi diversi, non solo come numeri, ma anche come immagini. È importante pensare visivamente alla matematica, costruendo cose, muovendosi. Per i bambini diventa un argomento completamente diverso. Si rendono conto di avere modi differenti di pensare e valutare”.
S.B.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.