Mosseri afferma che gli utenti potranno programmare un post con la possibilità di attuare modifiche prima che esso venga pubblicato. Si tratta di una grande vittoria per gli utenti della piattaforma, che da tempo richiedevano una funzione di questo tipo.
Il funzionamento è davvero semplice: durante la creazione di un post o Reel, basterà recarsi nella sezione Impostazioni avanzate e selezionare la voce Programma questo post. Sarà dunque mostrato un selettore per la data e l’ora e l’utente potrà scegliere quando pubblicare effettivamente il contenuto. I contenuti potranno essere programmati fino a 75 giorni dalla data effettiva di creazione.
Per ora la novità riguarda gli account business e quelli dei creator ma non è da escludere che presto, la nuova funzionalità sarà estesa anche al resto degli utenti. Instagram ha anche annunciato l’attivazione di una nuova web experience sul social network, con un menù di navigazione spostato sulla sinistra e più adatto a chi naviga da un browser senza utilizzare l’app.
Instagram ha anche annunciato l’arrivo di particolari “achievement” (simili agli obiettivi che si ottengono nei videogiochi) che saranno assegnati in base ad alcune azioni da compiere durante la registrazione di un Reel. Questi particolari obiettivi saranno mostrati al creatore del contenuto tramite una notifica.
Entrambe le novità sono in fase di rollout e saranno disponibili entro poche settimane.