Questa novità consentirà agli utenti di esplorare le posizioni contrassegnate più popolari intorno a loro e di filtrare i risultati in base a categorie specifiche tra cui ristoranti, bar e saloni di bellezza.
Prima di questo aggiornamento, le mappe di Instagram mostravano semplicemente il tag della localizzazione dei contenuti pubblicati. Con l’aggiornamento, il servizio si ispira a Google Maps, cercando di raccogliere l’interesse degli utenti anche meno giovani, che cercano sui social consigli sui luoghi da visitare, soprattutto durante le vacanze.
Sono sicuramente disponibili mappe aggiornate per Italia, Spagna, Francia, Grecia, Germania e Portogallo. La mappa mostrerà un elenco di luoghi nelle vicinanze e consentirà di vedere i post su un determinato luogo o di visualizzare solo determinati tipi di attività. Per accedere alla nuova funzione sarà sufficiente selezionare l’icona a forma di mappa presente ora vicino alla barra di ricerca nella sezione “Esplora” di Instagram.
A differenza della concorrenza, le mappe di Instagram sono naturalmente arricchite di informazioni che arrivano dagli utenti che hanno visitato posti particolari, pubblicando foto e video a riguardo. Che si tratti di attività commerciali o bellezze naturali, basterà cliccare su un punto di interesse per sfogliare i migliori contenuti a riguardo.
A identificare la nuova funzione non un pulsante dedicato, ma i tag di posizione nei post della bacheca o nelle storie. Ogni volta che un amico tagga una posizione o usa un hastag per sottolinearla, cliccandoci si aprirà la mappa con i punti di interesse nei dintorni. Si possono anche condividere luoghi tramite messaggi diretti ad amici o gruppi. Inoltre, se il profilo è pubblico, è possibile utilizzare tag di posizione o adesivi nei contenuti per far apparire la mappa in modo che gli altri possano vederla in maniera automatica.