sabato, 24 Maggio, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Ai

ITALIANI CAMPIONI DEL RISPARMIO E INTERESSATI ALL’AI COME SUPPORTO AGLI INVESTIMENTI

Il secondo sondaggio globale di Censuswide per GTF rivela che i risparmiatori italiani hanno una forte esigenza di innovazione tecnologica e di evoluzione digitale nel settore bancario

by Redazione
26 Giugno 2024
in Ai, Cittadini, Etica AI
0 0
0
ITALIANI CAMPIONI DEL RISPARMIO E INTERESSATI ALL’AI COME SUPPORTO AGLI INVESTIMENTI
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Gli italiani confermano di avere un’alta propensione al risparmio e mostrano un crescente interesse per l’Intelligenza Artificiale (AI) come supporto agli investimenti. Queste sono le principali evidenze emerse dal secondo sondaggio globale sulle preferenze degli utenti bancari, effettuato tra l’11 e il 15 aprile 2024 da Censuswide, società internazionale di consulenza per ricerche di mercato.

Il sondaggio, condotto per conto di GFT, pioniere della trasformazione digitale nel settore bancario, rivela che il 93% degli utenti bancari italiani attribuisce un alto valore al risparmio, la percentuale più alta tra i Paesi coinvolti nella ricerca, che include Stati Uniti, Regno Unito, Polonia e Canada. Tuttavia, in termini di capacità di risparmio effettivo, gli italiani si posizionano leggermente al di sotto di americani, inglesi e canadesi, con una media di 260 euro al mese. Solo il 22% degli italiani riesce a spendere di più rispetto all’anno precedente, mentre un italiano su tre mantiene stabili le proprie spese o le ha ridotte negli ultimi 12 mesi.

In particolare, i giovani italiani (18-24 anni) dimostrano una notevole capacità di risparmio, con l’82% che riesce a mettere da parte una parte delle proprie entrate ogni mese. Questo dato è superiore alla media generale del 65% degli italiani che riescono a risparmiare mensilmente. La propensione al risparmio tra i giovani evidenzia un comportamento prudente e attento alla gestione delle finanze personali.

Nonostante la forte propensione al risparmio, la maggioranza degli italiani dichiara di non avere un metodo per tracciare le proprie spese o di farlo manualmente. A livello globale, il 34% non utilizza alcun metodo per gestire le proprie spese (32% in Italia), mentre il 28% (30% in Italia) tiene traccia delle spese manualmente, ad esempio, tramite un foglio Excel. Le principali motivazioni che spingono gli italiani al risparmio sono la creazione di un fondo d’emergenza (43%), il risparmio per le vacanze (37%) e l’utilizzo dei risparmi per le necessità quotidiane (25%).

In tutti i mercati, la semplicità è la priorità principale per i clienti bancari nella scelta di dove allocare i risparmi. I fattori decisivi includono la facilità di accesso ai fondi, un’applicazione intuitiva e una facile configurazione del conto. Sicurezza e ritorno d’investimento sono altri elementi significativi nelle decisioni di risparmio.

Oltre il 50% degli italiani crede che l’AI possa aiutarli a diventare più indipendenti finanziariamente nel fare investimenti futuri. Questo interesse è particolarmente alto tra i giovani (18-24 anni), con il 77% che vede nell’AI un valido supporto per gli investimenti. Attualmente, poco più del 15% degli italiani sta esplorando offerte di investimento con strumenti basati sull’AI, mentre oltre un terzo prevede che l’AI li aiuterà, anche se non stanno ancora utilizzando tali strumenti.

Alla domanda se sia cambiato il modo in cui i clienti comunicano con la propria banca nell’ultimo anno, quattro italiani su cinque (80%) hanno dichiarato che è rimasto invariato. Solo il 15% ha modificato le modalità di interazione, con la maggioranza di questi (81%) che ora preferisce utilizzare prevalentemente i canali digitali.

LG

Tags: AIfinanzaInnovazione tecnologicaIntelligenza artificialeInvestimentisettore bancario
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

TRASFORMARE L’IA IN UNA MATERIA SCOLASTICA: L’ULTIMA PROPOSTA DI LEGGE ALLA CAMERA
Ai

TRASFORMARE L’IA IN UNA MATERIA SCOLASTICA: L’ULTIMA PROPOSTA DI LEGGE ALLA CAMERA

23 Maggio 2025
QUANDO L’AI COPIA I LIBRI: IL CASO META E IL DIBATTITO SUL DIRITTO D’AUTORE 
Ai

QUANDO L’AI COPIA I LIBRI: IL CASO META E IL DIBATTITO SUL DIRITTO D’AUTORE 

23 Maggio 2025
PROBLEMI DI COPYRIGHT PER OPENAI, L’INDIA ISTITUISCE UN COMITATO PER OCCUPARSI DELLA QUESTIONE
Ai

PROBLEMI DI COPYRIGHT PER OPENAI, L’INDIA ISTITUISCE UN COMITATO PER OCCUPARSI DELLA QUESTIONE

23 Maggio 2025
AI NEL SISTEMA LEGALE: SOLO SUPPORTO, MAI SOSTITUZIONE 
Ai

AI NEL SISTEMA LEGALE: SOLO SUPPORTO, MAI SOSTITUZIONE 

23 Maggio 2025
L’IA POTREBBE CAMBIARE ANCHE IL MONDO DELLA MODA
Ai

L’IA POTREBBE CAMBIARE ANCHE IL MONDO DELLA MODA

22 Maggio 2025
SEMPRE PIÙ IA NEGLI ALBERGHI: QUESTO È CIÒ CHE VOGLIONO I CLIENTI
Ai

SEMPRE PIÙ IA NEGLI ALBERGHI: QUESTO È CIÒ CHE VOGLIONO I CLIENTI

22 Maggio 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

INVESTIMENTI FINO A 260 MILIONI PER LE STARTUP DEEP TECH

BOOM DI INTERNET MA ANCORA TANTI GLI “ESCLUSI DIGITALI”

14 Dicembre 2021
I LUOGHI PARLANTI, UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE

I LUOGHI PARLANTI, UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE

11 Novembre 2022
CALANO LE COPIE PRIVATE: GLI ITALIANI RICORRONO ALLO STREAMING

CALANO LE COPIE PRIVATE: GLI ITALIANI RICORRONO ALLO STREAMING

1 Agosto 2024
DAL 6 MAGGIO TORNANO GLI INCONTRI GRATUITI “I THINK” DI AI OPEN MIND

DAL 6 MAGGIO TORNANO GLI INCONTRI GRATUITI “I THINK” DI AI OPEN MIND

5 Maggio 2022
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • TRASFORMARE L’IA IN UNA MATERIA SCOLASTICA: L’ULTIMA PROPOSTA DI LEGGE ALLA CAMERA 23 Maggio 2025
  • QUANDO L’AI COPIA I LIBRI: IL CASO META E IL DIBATTITO SUL DIRITTO D’AUTORE  23 Maggio 2025
  • PROBLEMI DI COPYRIGHT PER OPENAI, L’INDIA ISTITUISCE UN COMITATO PER OCCUPARSI DELLA QUESTIONE 23 Maggio 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra