sabato, 3 Giugno, 2023
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Sport
    • Spettacolo
    • Salute
    • Arte
    • Libri
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
  • Oltre il covid
    • Good News
    • Informazioni sul Covid
  • Innovazione
    • Tecnologie
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • I cantieri della ripartenza
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Cronaca Cittadini Imprese

L’AI È SEMPRE PIÙ CENTRALE NELLO SVILUPPO DEL BUSINESS

Una impresa su tre ha messo a budget un investimento in AI. Tra i vantaggi il risparmio di tempo e soldi, miglioramenti di efficienza nei lavori routinari. Il lavoro umano non verrà cancellato ma semplicemente si trasformerà

by Redazione
19 Maggio 2023
in Imprese
0 0
0
L’AI È SEMPRE PIÙ CENTRALE NELLO SVILUPPO DEL BUSINESS
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

MarketsandMarkets prevede che il mercato globale dell’AI raggiungerà un valore 309.6 miliardi di dollari entro il 2026. L’AI permette di risparmiare tempo e, soprattutto, soldi. Secondo Bain, la spesa per i servizi calerà di circa il 5% grazie all’automatizzazione di operazioni che oggi richiedono un grande dispendio di tempo e crescerà il ricorso all’ outsourcing che passerà per avere le necessarie competenze specifiche che spesso mancano.

Quest’anno una impresa su tre ha messo a budget un investimento in AI, soprattutto large companies e PMI. Anche il mercato delle start-up sta investendo. A gennaio 2023 i finanziamenti per imprese innovative che propongono soluzioni di AI o machine learning ammontavano a circa 10 miliardi di euro, il 20% di tutti gli investimenti. Gli ambiti di applicazione più promettenti sono: creazione di contenuti di marketing, sviluppo delle vendite e soluzioni su misura, automazione dell’assistenza clienti, privacy dei dati e dati sintetici, HR nei colloqui di valutazione dei candidati, supporto ai team legali su creazione e archiviazione di documenti normativi.

Un tema considerato oggi spinoso nel parlare di intelligenza artificiale è quello legato ai lavoratori. Oggi i contenuti da cui parte l’AI generativa sono creati dall’uomo ma, in prospettiva, moltissimi fattori utilizzati come input saranno essi stessi generati dalle macchine. Una recente ricerca di Goldman Sachs mostra che i professionisti potranno abbandonare attività di “bassa manovalanza” per focalizzarsi su attività nuove, più strategiche e questo implica, di contro, un aumento della disoccupazione per quanto riguarda i ruoli a basso valore aggiunto.

In generale è opinione diffusa che il lavoro umano non verrà cancellato ma semplicemente si trasformerà. Infatti, molti di questi strumenti non sono destinati a funzionare senza l’apporto e l’intervento dell’uomo oppure sono più potenti in combinazione con gli esseri umani, aumentando le loro capacità e consentendo loro di svolgere il lavoro più velocemente e meglio.

“È chiaro come I‘intelligenza generativa sia assolutamente centrale nello sviluppo del business nei prossimi anni”, spiega Emanuele Veratti, partner e digital practice leader di Bain & Company. Se inizialmente le soluzioni basate sulla AI erano appannaggio solo delle imprese più propense a investire in innovazione, in poco tempo alcune specifiche applicazioni di questa tecnologia sono diventate democratiche.

(C.D.G.)

 

Tags: Artificial intelligenceaziende italianeInvestimentiPMItrasformazione del lavoro

Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.

Cancellati

Articoli Correlati - Articolo

GOOGLE SEMPRE PIU’ SOSTENIBILE: NUOVI ACCORDI PER LA NEUTRALITA’ DELLE EMISSIONI ENTRO IL 2030
Eventi

GOOGLE SEMPRE PIU’ SOSTENIBILE: NUOVI ACCORDI PER LA NEUTRALITA’ DELLE EMISSIONI ENTRO IL 2030

26 Maggio 2023
SPUNTA BLU ANCHE SU GMAIL
Cittadini

SPUNTA BLU ANCHE SU GMAIL

10 Maggio 2023
ONDATA DI LICENZIAMENTI NEI COLOSSI DEL WEB
Imprese

ONDATA DI LICENZIAMENTI NEI COLOSSI DEL WEB

9 Maggio 2023
CYBERCRIME, LA TERZA ECONOMIA MONDIALE
Imprese

CYBERCRIME, LA TERZA ECONOMIA MONDIALE

5 Maggio 2023
“IL PIONIERE DELL’AI” GEOFFREY HINTON SI PENTE E LASCIA GOOGLE
Imprese

“IL PIONIERE DELL’AI” GEOFFREY HINTON SI PENTE E LASCIA GOOGLE

4 Maggio 2023
BREVETTI, DALL’ITALIA QUASI 5MILA DOMANDE. LOMBARDIA IN TESTA
Imprese

BREVETTI, DALL’ITALIA QUASI 5MILA DOMANDE. LOMBARDIA IN TESTA

18 Aprile 2023

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

10 Marzo 2021
Pluralismo dei media e libertà d’informazione

Pluralismo dei media e libertà d’informazione

8 Ottobre 2019
Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

7 Novembre 2019

In rilievo

L’E-COMMERCE B2B CONTINUERÀ A CRESCERE, PREVISTO UN +13% DI AZIENDE CHE INVESTIRANNO ENTRO IL 2023

L’E-COMMERCE B2B CONTINUERÀ A CRESCERE, PREVISTO UN +13% DI AZIENDE CHE INVESTIRANNO ENTRO IL 2023

6 Aprile 2023
DATA PROTECTION OFFICER, AUMENTARE LA CREDIBILITA’ GRAZIE AL PERSONAL BRANDING

DATA PROTECTION OFFICER, AUMENTARE LA CREDIBILITA’ GRAZIE AL PERSONAL BRANDING

7 Aprile 2023
META, MIGLIAIA DI NUOVI LICENZIAMENTI

META, MIGLIAIA DI NUOVI LICENZIAMENTI

8 Marzo 2023
Giornalismo di qualità e colossi web

Giornalismo di qualità e colossi web

29 Ottobre 2019

Redazione I&C Servizi

E-mail: info@dirittodellinformazione.it

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • CHATGPT FA CILECCA: DOCUMENTO LEGALE PIENO DI INESATTEZZE 1 Giugno 2023
  • TUTELE CONTRATTUALI PER I SOCIAL MEDIA MANAGER 1 Giugno 2023
  • L’AI ACT E LA VALUTAZIONE D’IMPATTO SUI DIRITTI FONDAMENTALI 1 Giugno 2023

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Giugno 2023
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
« Mag    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra
Traduci »
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo cookie e strumenti equivalenti, anche di terzi, per misurare la fruizione dei contenuti e facilitare la navigazione. Dietro tuo consenso, I&C Servizi e soggetti terzi possono mostrare annunci e valutarne le performance. Puoi accettare, rifiutare o revocare il tuo consenso. Puoi vedere l'informativa cliccando sui "Politica dei cookie" per negarne il consenso o gestirlo. Premendo "Accetta Tutti" ne acconsenti all'uso.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}