Questo progetto arriva dalla Repubblica Ceca e si traduce nell’inquadrare un qualsiasi oggetto con la fotocamera del proprio smartphone. Sfruttando l’intelligenza artificiale si riesce a realizzare una sorta di rappresentazione tridimensionale di giocattoli, animali, edifici o automobili.
Sarà utilizzabile sia su dispositivi Android che su dispositivi iOS.
L’applicazione “Brick my world” vede come principale ispirazione gli scanner per le stampanti 3D, dispositivi che realizzano modelli tridimensionali di oggetti in ogni direzione.
In questo caso è lo smartphone che permette questa realizzazione: si apre l’applicazione, si inquadra l’oggetto da diverse angolazioni e in pochi secondi viene generato dal sistema un modello di mattoncini.
L’AI è in grado di calcolare il numero, la forma e il colore dei blocchetti necessari, oltre a fornire le istruzioni accessibili sia sull’applicazione che in formato stampabile.
È possibile anche aggiungere dei dettagli e dunque personalizzare il risultato finale.
È un’idea che diventerà realtà, in quanto è stata raggiunta la quota minima di finanziamento per il progetto.
B.P.
Diritto dell’informazione
“Diritto dell’informazione: la bussola per orientarsi tra notizie e giurisprudenza.”
Continua a seguirci!
▶️ https://dirittodellinformazione.it/chi-siamo/