Un podcast è un contenuto audio digitale che può essere scaricato o ascoltato in streaming. I podcast possono essere di vari tipi, ad esempio programmi radiofonici registrati, conversazioni, interviste, narrazioni di storie, discorsi motivazionali, recensioni di libri, e altro ancora.
I podcast sono caratterizzati da disponibilità e specificità. Disponibilità poiché i podcast sono disponibili in qualsiasi momento (non richiedono attenzione visiva) e in qualsiasi luogo. Specificità in quanto normalmente si concentrano su un argomento specifico, come la tecnologia, la politica, lo sport, la cucina, il fitness, e così via. Inoltre, l’utente è spesso incoraggiato a interagire attraverso messaggi o domande inviate tramite e-mail o sui social media che avranno risposta negli episodi successivi. Le produzioni sono principalmente indipendenti, non richiedono il coinvolgimento di aziende o emittenti e di conseguenza non è necessario un budget elevato per la produzione.
Ci sono molte ragioni che giustificano l’ascesa dei podcast. In primo luogo, la facilità di accesso legata alla disponibilità di dispositivi mobili e di connessioni Internet ad alta velocità. I podcast garantiscono poi grande eterogeneità di contenuti e argomenti fruibili con una qualità audio molto elevata.
Questo strumento può anche offrire ai creatori la possibilità di monetizzazione tramite sponsorizzazioni, pubblicità e donazioni.
Diversi personaggi influenti hanno deciso di avvicinarsi alla propria fanbase tramite i podcast. Ad esempio, dal 7 dicembre 2022 il sindaco di Milano Giuseppe Sala pubblica quotidianamente una puntata del suo podcast in cui tratta temi importanti per la città di Milano. Vittorio Sgarbi ha invece prodotto un podcast di 16 episodi dedicati a 16 grandi artisti italiani, tra cui Giotto e Botticelli. Matteo Bassetti, Direttore della Clinica malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova e volto noto in seguito alle apparizioni televisive durante la pandemia, ha realizzato un podcast di 26 episodi pubblicati con cadenza settimanale inerenti alle novità sul coronavirus. Si potrebbero fare moltissimi altri esempi, come Barbara D’Urso, Morgan, Mauro Corona, Davide Faraone e molti altri.
L’ultimo personaggio che ha fatto scalpore per la scelta di aprire un podcast è stato Papa Francesco, che ha chiamato il suo canale Popecast, inaugurandolo in occasione del decennale dalla sua nomina.
Il pontefice ha pubblicato il primo episodio del suo podcast, in cui in 9 minuti e mezzo ripercorre gli ultimi dieci anni, dal 13 marzo 2013, giorno della sua elezione, fino a oggi ricordando momenti felici e meno felici del suo percorso. L’episodio si è poi concluso con un pensiero in particolare rivolto verso gli anziani e le vittime della guerra.
(S.F.)