L’innovazione legata all’IA avanza sempre più spedita. Se nel mondo sono centinaia di milioni le persone che interrogano i chatbot per eseguire le richieste da loro formulate, anche numerosissime aziende hanno deciso, nell’ultimo anno, di ricorrere alle nuove tecnologie per migliorare alcuni dei propri servizi.
I dati raccolti dall’Università di Stanford, il cui gruppo di ricerca si è concentrato sull’impatto che l’IA ha avuto nei diversi settori dell’economia, mostrano una crescita esponenziale dell’adozione dei nuovi software da parte di quasi otto aziende su dieci.
Un aumento importante rispetto al 2023, anno nel quale poco più del 50% delle compagnie aveva deciso di scommettere sull’IA. Negli USA, poi, gli investimenti in materia di intelligenza artificiale hanno toccato vette altissime, di poco superiori ai 100 miliardi di dollari.
Questo processo dimostra come le aziende intendano mantenersi all’avanguardia e rimanere il più competitive possibili. Grazie alle tecnologie di IA, l’efficienza di molte società è migliorata e la produzione ne sta risentendo in positivo.
L’utilizzo dei software di ultima generazione, insomma, non si limita più ad un utilizzo di circostanza o per soddisfare una qualsiasi curiosità. L’IA sta assumendo un ruolo di sempre maggior importanza anche per colossi dell’economia mondiale, pienamente consapevoli del cambiamento in atto nella società e disposti ad accoglierlo il prima possibile.
S.C.
Diritto dell’informazione
“Diritto dell’informazione: la bussola per orientarsi tra notizie e giurisprudenza.”
Continua a seguirci!