Con la crescita esponenziale che sta avendo anno dopo anno il mondo dei videogiochi, è sorta la necessità di creare una narrazione mediatica intorno ad esso. In questo articolo si cercherà di analizzare come e quando è sorta questa necessità e i risvolti che sta avendo.
Partiamo dal principio
Con l’avvento del Covid-19 a inizio 2020, il mondo si è fermato. Le attività che eravamo abituati a fare sono cessate all’improvviso. Si era costretti a rimanere all’interno delle proprie abitazioni senza avere contatti con l’esterno. È stata quindi fondamentale l’idea di trasferire il tutto online: interazioni, eventi, show, business, ecc.
Anche il mondo dello sport ha subito questi cambiamenti, ed è per questo motivo che sono entrati in scena gli eSports, ovvero competizioni sportive sulle piattaforme videoludiche. Il grande interesse che hanno suscitato ha fatto sì che molte persone diventassero appassionate. È da qui che è sorta l’idea di introdurre una figura incaricata di narrare questi eventi, affinché arrivino ai più. E questa figura è l’eSports reporter.
Chi è l’eSports reporter
L’eSports reporter non può essere definito propriamente un giornalista, anche perché non è in possesso dei requisiti necessari per essere tale. Tuttavia, all’interno di questo mondo può svolgere le stesse funzioni di un giornalista qualsiasi perché è all’interno di un “cantiere ancora in costruzione”, in quanto i ruoli ufficiali non sono ancora del tutto definiti. Il suo percorso può essere altresì utile per arrivare ad ottenere la qualifica di giornalista, almeno per quanto riguarda l’Italia.
La figura del reporter di eSports può essere considerata un giornalista ufficiale solo se rispetta i requisiti previsti dalla legge italiana e se è iscritto all’OdG (Ordine dei Giornalisti). Questo significa che deve svolgere un’attività continuativa di produzione di contenuti giornalistici e, in generale, soddisfare i requisiti di etica e deontologia richiesti dalla professione.
Entrando nel dettaglio, possiamo dire che l’eSports reporter è il tramite tra l’industria videoludica e il suo pubblico: attraverso i cosiddetti reports, fornisce notizie e aggiornamenti in tempo reale su squadre e giocatori, realizza interviste e spiega anche le dinamiche di gioco a chi è alle prime armi e vuole avvicinarsi a questo mondo.
Community e senso critico
Come negli sport tradizionali, anche negli eSports è fondamentale coinvolgere il proprio pubblico. In questo ambito, per i personaggi pubblici che giocano ai videogame è più facile approcciarsi ai propri fans rispetto a calciatori o cantanti di turno, perché le piattaforme online che utilizzano ogni giorno sono fatte apposta per incrementare esponenzialmente le interazioni. Se nel giornalismo e nei media tradizionali raccontare storie o eventuali retroscena amplifica l’attenzione verso un determinato personaggio, gli eSports reporters non hanno questo “potere”, per quanto detto in precedenza.
Come alternativa però, possono fornire un’analisi critica approfondita su molti altri aspetti e dinamiche del settore, come ad esempio l’impatto delle ore di gioco sulla salute fisica, le condizioni lavorative o la sostenibilità economica di una carriera professionistica in questo ambito.
Mainstream e innovazione
Un compito sempre più importante per gli eSports reporters è quello di rendere chiaro e comprensibile ciò che essi fanno e ciò che succede all’interno del mondo videoludico ai media tradizionali. Sono spesso chiamati a spiegare il motivo per cui il settore videoludico sta avendo così successo e a giustificare ciò agli occhi dei più scettici. In questo modo, permettono di far vedere questo ambito con occhio diverso a chi non è specializzato.
D’altro canto, possono sperimentare la loro comunicazione su piattaforme più innovative rispetto ai media tradizionali, adattandosi alle preferenze di un pubblico giovanile. L’uso, ad esempio, di Twitch o Tik Tok consente loro di essere più dinamici e di arrivare ad un platea molto vasta. Attraverso questi strumenti, si sta aprendo una nuova pagina, unica e mai vista prima, nel mondo del giornalismo.
Al giorno d’oggi, per far sì che questo settore abbia un ruolo più rilevante all’interno del panorama giornalistico, la figura dell’eSports reporter è fondamentale per le ragioni che sono appena state spiegate. Con la continua espansione del mondo degli eSports, forniranno nuove connessioni sempre più solide tra il gaming competitivo e il resto della società.
A.L.