Sempre più persone ricorrono, per scopi professionali o per semplice svago, all’intelligenza artificiale generativa. C’è chi la ritiene una preziosa alleata nel proprio ambito lavorativo, ma anche chi la utilizza per creare immagini divertenti da condividere con gli amici. Nella prima delle due categorie, potrebbero presto rientrare tutti coloro che si occupano di moda e design.
Il mondo del fashion è probabilmente uno tra i più creativi dell’intero panorama professionale, data l’indispensabilità di una mente altamente improntata all’ideazione di capi d’abbigliamento sempre più innovativi. Proprio per questo motivo, e anche osservate le ultime evoluzioni su questo fronte, l’IA potrebbe diventare uno strumento dall’altissima importanza in tale settore.
Non viene infatti difficile immaginare quanto le nuove tecnologie potrebbero rivelarsi fondamentali nei processi di ideazione delle prossime linee di moda. Basti solo pensare come, grazie al continuo progresso, l’IA potrebbe arrivare ad occuparsi dei processi creativi che precedono la realizzazione vera e propria di un determinato abito.
Come sempre, è bene prestare particolare attenzione ai risvolti che quest’innovazione potrebbe portare all’interno dello scenario della moda. Se è pur vero che l’IA ha le potenzialità per apportare significativi miglioramenti in questo campo, non è da sottovalutare la questione legata all’identità creativa che si cela dietro il prodotto finale.
Finché l’ultima parola spetterà sempre e solo all’essere umano, allora l’IA ha tutte le carte in regola per dimostrarsi una risorsa preziosa. In caso contrario, nel momento in cui sarà la stessa intelligenza artificiale a soppiantare il lavoro di centinaia di professionisti, sarà giusto porsi alcune domande per capire quanto si potrà fare ricorso ad essa per tentare di emergere in un mondo così competitivo e ricco di continue innovazione come quello della moda.
S.C.
Diritto dell’informazione
“Diritto dell’informazione: la bussola per orientarsi tra notizie e giurisprudenza.”
Continua a seguirci!