L’Osservatorio Digitale, in collaborazione con PA Social, Fondazione Italia Digitale e Digitalepopolare.it, ha lanciato la prima indagine che analizza tutti gli Enti Pubblici di un intero Paese per valutarne la presenza digitale, con un focus specifico sulle attività di social media marketing. Questo studio innovativo offre una visione completa dello stato di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche, diventando un punto di riferimento essenziale per future analisi e interventi nel settore.
A Roma, presso “Esperienza Europa – David Sassoli”, lo spazio espositivo dedicato all’Unione Europea, nei giorni scorsi si è tenuto l’evento di presentazione dei risultati dell’indagine sul comparto pubblico italiano, con l’obiettivo di fornire un quadro chiaro e dettagliato sul livello di digitalizzazione dei vari settori.
I dati raccolti sono di grande interesse sia per il settore pubblico che per gli esperti del campo. La ricerca, elaborata nel corso di mesi di lavoro, si basa su una dettagliata analisi delle attività di digital marketing delle amministrazioni pubbliche, con l’intento di fornire aggregati quantitativi e qualitativi utili per l’elaborazione di piani di sviluppo e buone pratiche.
Questa analisi intende quindi essere uno strumento prezioso per guidare le amministrazioni pubbliche verso un’ottimizzazione delle loro strategie digitali, contribuendo così alla crescita e all’innovazione nel campo del social media marketing.
“La ricerca è fondamentale per comprendere lo stato dell’arte dello sviluppo della comunicazione digitale nel nostro Paese. L’analisi dell’Osservatorio Digitale è inedita e molto approfondita, non si basa su classifiche, ma su un ampio approfondimento di come oggi enti nazionali e locali utilizzano social e chat per offrire servizi di qualità ai cittadini. Conoscere è fondamentale per introdurre novità, sfruttare nuove opportunità e rispondere alle richieste dei cittadini. PA Social da sempre unisce divulgazione, formazione e ricerca per supportare lo sviluppo digitale del settore pubblico italiano”, commenta Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social e Fondazione Italia Digitale.
I dati si riferiscono al periodo compreso tra aprile 2023 e marzo 2024, una scelta temporale che garantisce una raccolta di informazioni rappresentative, non influenzate dalla stagionalità delle attività degli enti.
Nel progetto “Osservatorio Digitale” svolge un ruolo di primo piano l’agenzia di comunicazione Tonidigrigio, che ha sviluppato gli aspetti identitari, gli asset comunicativi e si occupa di supportare la promozione dell’attività, rendendo le metriche più accessibili al pubblico.
“La ricerca crea una nuova condizione di consapevolezza diffusa, sulla base della quale responsabili delle istituzioni e tecnici del digitale possono trovare rinnovati spazi di confronto e collaborazione,” afferma Massimo Pigliapoco, direttore di Tonidigrigio.it.