Regione Lombardia ha stanziato un contributo di 500.000 euro per le emittenti radiotelevisive locali che operano sul territorio regionale e prossimamente un provvedimento analogo sarà disponibile anche per i siti di informazione online, a carattere locale.
Stefano Bolognini, Assessore regionale alla comunicazione, sviluppo città metropolitana e giovani, ha affermato: “Proponiamo un contributo per radio e tv locali che rientra nell’ambito del ‘Fondo regionale per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione’. Con questi 500.000 euro Regione Lombardia riconosce anche il grande impegno delle emittenti radio-televisive locali nell’informare in maniera puntuale e capillare i cittadini durante il periodo pandemico”.
“Questa importante azione di sostegno alle televisioni e alle radio è stata fortemente voluta dal Consiglio regionale per valorizzare ulteriormente la funzione sociale e l’insostituibile servizio che l’informazione locale compie, ogni giorno, nei confronti delle rispettive comunità”, ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Fermi.
I fondi messi a disposizione verranno ripartiti tra quattro tipologie di emittenti: televisive commerciali, televisive comunitarie, radiofoniche commerciali e radiofoniche comunitarie. La presentazione delle domande potrà essere effettuata, a partire dalle ore 10 del 27 aprile, sulla piattaforma ‘Bandi Online’ (www.bandi.regione.lombardia.it).