Nei prossimi mesi Office per sistemi desktop e dispositivi mobili oltre a Office.com diventeranno Microsoft 365: la suite si presenterà con una nuova icona, un look rinnovato e diverse funzionalità inedite.
Le applicazioni restano le stesse (Word, Excel, PowerPoint e compagni), ma cambia l’approccio: l’utente, secondo Microsoft, deve abituarsi a non adoperare più un insieme di programmi da installare sul PC; dovrebbe invece effettuare una transizione verso una suite online in cui i confini tra macchina locale e Internet si fanno sempre più labili.
Il nome non è affatto nuovo perché già due anni fa Microsoft ha sostituito il nome degli abbonamenti Office 365 battezzandoli Microsoft 365. Ora la multinazionale di Windows accelera il cambiamento. “Nei prossimi mesi, Office.com, l’app per dispositivi mobili di Office e l’app di Office per Windows diventeranno l’app Microsoft 365, con una nuova icona, un nuovo look e ancora più funzionalità” spiega la società nella FAQ dedicata.
Il rollout prenderà il via nel novembre 2022, per arrivare a completamento nei mesi successivi, entro gennaio 2023. Riguarderà tutte le versioni di Office attualmente disponibili per il lavoro, la scuola e l’utilizzo personale. Rimarranno comunque ancora in vendita le licenze perpetue per Office 2021 (nelle edizioni Home & Student e Home & Business). Il supporto sarà inoltre garantito per i clienti dei piani LTSC (Long-Term Servicing Channel).
Per l’occasione, Microsoft ha realizzato anche un nuovo logo con cui identificherà la propria offerta.