Milano, 21 ottobre 2024
“Comunicare bene la sostenibilità”. Istituzioni, fondazioni, aziende, comunicatori e comunicatrici ricevono il Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva 2024 della Fondazione Pensiero Solido, primo premio italiano per la comunicazione costruttiva, quest’anno dedicato alla sostenibilità di eccellenza.
La sostenibilità è anche una sfida di comunicazione e di percezione. Quindi come deve essere una comunicazione della sostenibilità per essere veramente “sostenibile” e capace di cambiare cultura e comportamenti dei cittadini?
Dare risposta a questa domanda è l’obiettivo di “Comunicare bene la sostenibilità”, edizione 2024 del Premio NazionaleComunicazione Costruttiva.
La manifestazione si terrà martedì 29 ottobre a partire dalle 17.30 al Teatro Filodrammatici di Milano.
L’edizione 2024 del Premio prevede le seguenti categorie di premiati:
- comunicatrici e comunicatori della sostenibilità;
- premio speciale alla carriera per Vita, per il trentennale della sua attività;
- alcune aziende che praticano e comunicano la sostenibilità con scelte innovative e con risultati riconosciuti di eccellenza: BrianzAcque, HPE, INWIT, Fondazione IBM, Hitachi Rail, Vibram, Bolton Food;
* alcune istituzioni che hanno dedicato alla comunicazione della sostenibilità una parte centrale dell’agenda amministrativa.
Saranno premiati e porteranno il loro contributo di riflessione:
- Prof. Enrico Giovannini, già Ministro, co-fondatore e direttore scientifico dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS);
- Prof.ssa Ilaria Capua, professor and senior follow of global health, John Hopkins University SAIS Europe;
- Stefano Epifani, presidente Fondazione per la Sostenibilità Digitale;
- Tessa Gelisio, conduttrice e autrice televisiva, blogger, imprenditrice agricola;
- Cristiana Rogate, consulente e docente in materia di sostenibilità e Corporate Social Responsibility, fondatrice di Refe;
- Mauro Bellini, direttore esg360.it, docente Università Cattolica di Milano;
- Bruno Calchera, editore CSROggi;
- Elisabetta Soglio, fondatrice di Buone Notizie del Corriere della Sera;
- Antonello Barone, ideatore e direttore del “Festival del sarà”.
Dopo i saluti istituzionali di Comune e Regione, aprirà l’incontro Lorenzo Pregliasco, cofondatore Youtrend Strategies, presentando il sondaggio esclusivo Fondazione Pensiero Solido/Youtrend Strategies dal titolo: “Gli italiani e la comunicazione della sostenibilità”.
Ai premiati sarà consegnato l’oggetto simbolo del Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva: il Vaia Cube. È un pezzo unico di design, personalizzato, un amplificatore in legno per smartphone, simbolo di comunicazione, di economia circolare e di rinascita, perché realizzato con il legno recuperato di parte dei 42 milioni di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia nel 2019.
La manifestazione sarà trasmessa in streaming su ANSA.it, formiche.net, Tiscali, economyup.it e ItalpressTv, nonché sul canale Youtube della Fondazione Pensiero Solido e ha il supporto media di Brunswick Italia.
Al termine delle premiazioni, le persone presenti gusteranno l’aperitivo preparato dalla cooperativa “ABC sapienza in tavola”, catering del ristorante “Ingalera”, presso il carcere di Bollate.
“La comunicazione costruttiva – dice Antonio Palmieri, fondatore e presidente della Fondazione Pensiero Solido, organizzatrice del Premio – diffonde conoscenza e consapevolezza e quindi mobilita all’azione positiva. Spesso in ambito di sostenibilità ci si scontra con la resistenza al cambiamento e con i limiti della nostra percezione dell’importanza della sostenibilità.
Per superare questi ostacoli serve capire come strutturare una comunicazione davvero costruttiva. Il Premio – conclude Palmieri – ci offrirà spunti e indicazioni in questa direzione. Per rendere la sostenibilità reale dobbiamo affrontare non solo sfide di trasformazione operative, ma anche di comunicazione. Solo attraverso una comunicazione costruttiva, trasparente e responsabile potremo costruire un futuro veramente sostenibile.”