sabato, 12 Luglio, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Privacy

MISTERY SHOPPING, PIU’ ATTENZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI

Si tratta di uno strumento utilizzato per verificare qualità di prodotti, rispetto di normative ma anche comportamenti scorretti da parte dei venditori

by Redazione
10 Marzo 2023
in Privacy
0 0
0
MISTERY SHOPPING, PIU’ ATTENZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Il mistery shopper è un finto cliente che si reca in un punto vendita e si comporta come un normale potenziale compratore. La differenza però è che il fine del mistery shopper è valutare il modo in cui vengono trattati gli acquirenti da parte dell’attività. Si tratta infatti di uno strumento usato da aziende che incaricano società specializzate nel condurre una valutazione in maniera imparziale.

Questo strumento è assolutamente lecito e molto utile per valutare in maniera competente la customer experience. Tuttavia, nel suo utilizzo si possono correre dei rischi. Implica, infatti, un controllo dei dipendenti che potrebbe causare problemi per quanto riguarda la tutela dei dati personali e dei diritti dei lavoratori. Si tratta di un bel paradosso, se da un lato la pratica risulta efficace perché segreta e ‘’a sorpresa’’, d’altra parte non è pienamente corretto il trattamento che ricevono i dipendenti dei negozi. Viene quindi a mancare la trasparenza delle aziende nei confronti dei dipendenti.

Inoltre, ogni decisione potrebbe essere contestata, in quanto basata sulla valutazione del mistery shopper. Si tratterebbe di opinioni di persone esterne a quelli che sono gli interessi di un’azienda, ma sarebbero comunque pareri soggettivi e per questo discutibili.

Le aziende stanno quindi valutando come usufruire al meglio di questo strumento, senza ovviamente compromettere il rapporto con i dipendenti.

Una soluzione prudente potrebbe essere quella di chiedere alla società incaricata del mistery shopping solo report aggregati od anche report più puntuali rispetto al punto vendita ma solo in quei casi in cui il numero di dipendenti sia sufficientemente alto da impedire di identificarli (ad esempio lo store di una specifica città con numerosi addetti contemporaneamente presenti lo stesso giorno, in modo che sia ragionevolmente impossibile capire chi si sia occupato della vendita).

 

(G.S)

Tags: aziendedipendentiLavoroMISTERYSHOPPING
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

BIG BROTHER NELLE NOSTRE CASE: COME DIFENDERSI DAGLI HACKER DELLE VIDEOCAMERE DOMESTICHE 
Privacy

BIG BROTHER NELLE NOSTRE CASE: COME DIFENDERSI DAGLI HACKER DELLE VIDEOCAMERE DOMESTICHE 

9 Luglio 2025
LA PRIVACY NON VA IN VACANZA
Garante Privacy

LA PRIVACY NON VA IN VACANZA

9 Luglio 2025
GARANTE PRIVACY: MULTA DA 45 MILA EURO AL RIVENDITORE AUTO PER E-MAIL PROMOZIONALI SENZA CONSENSO
Privacy

GARANTE PRIVACY: MULTA DA 45 MILA EURO AL RIVENDITORE AUTO PER E-MAIL PROMOZIONALI SENZA CONSENSO

7 Luglio 2025
IMPRONTE DIGITALI AL LAVORO? IL GARANTE DICE NO
Privacy

IMPRONTE DIGITALI AL LAVORO? IL GARANTE DICE NO

7 Luglio 2025
SCOPERTA UNA FALLA NEI CHIP AIROHA: MILIONI DI CUFFIE BLUETOOTH VULNERABILI AGLI HACKER
Cybersecurity

SCOPERTA UNA FALLA NEI CHIP AIROHA: MILIONI DI CUFFIE BLUETOOTH VULNERABILI AGLI HACKER

4 Luglio 2025
VPN SOTTO ATTACCO: LA NUOVA CENSURA DIGITALE
informazione

VPN SOTTO ATTACCO: LA NUOVA CENSURA DIGITALE

3 Luglio 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

AI, LA CLONAZIONE DELLA VOCE E L’IMPATTO SUL DIRITTO D’AUTORE

AI, LA CLONAZIONE DELLA VOCE E L’IMPATTO SUL DIRITTO D’AUTORE

22 Novembre 2023
SCADE IL COPYRIGHT DI DISNEY SU TOPOLINO

SCADE IL COPYRIGHT DI DISNEY SU TOPOLINO

15 Settembre 2022
MANIFESTO GTALK: L’IMPEGNO PER L’EDUCAZIONE E LA CONSAPEVOLEZZA

MANIFESTO GTALK: L’IMPEGNO PER L’EDUCAZIONE E LA CONSAPEVOLEZZA

4 Giugno 2024
IL CODICE ETICO SULL’UTILIZZO DEI SOCIAL DA PARTE DEI DOCENTI: COME FUNZIONA E PERCHÈ IL MINISTERO VUOLE APPROVARLO

IL CODICE ETICO SULL’UTILIZZO DEI SOCIAL DA PARTE DEI DOCENTI: COME FUNZIONA E PERCHÈ IL MINISTERO VUOLE APPROVARLO

7 Aprile 2025
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • AI E NEURODIVERGENZE: UNA NUOVA GRAMMATICA PEDAGOGICA  11 Luglio 2025
  • NORME AI SOTTO PRESSIONE: L’UE RESISTE, GLI USA SI SPACCANO 11 Luglio 2025
  • IL CHATBOT POLITICAMENTE SCORRETTO DI ELON MUSK 11 Luglio 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Luglio 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
« Giu    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra