Il Consorzio che gestisce l’antica dimora ha pubblicato on-line (www.reggiadimonza.it) la manifestazione di interesse rivolta a tutti coloro che hanno a cuore la Reggia, come istituti di ricerca, Università, Conservatori, Centri di formazione, Operatori culturali, Cooperative, Fondazioni, Associazioni e altri soggetti senza scopo di lucro, i quali potranno presentare proposte di valorizzazione partecipata da realizzare all’interno del complesso monumentale.
L’assessore regionale all’Istruzione, Università, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, si è così espresso al riguardo: “Regione Lombardia punta al rilancio della Villa Reale di Monza e tutto il complesso. In vista dell’estate vogliamo sostenere gli eventi culturali e promuovere le migliori iniziative per vivere gli spazi della Villa con eventi di qualità e di assoluto interesse per tutti i cittadini, dal punto di vista artistico e culturale. E’ il primo passo per la rinascita dell’intero complesso, un nuovo punto di partenza con rinnovato entusiasmo e idee innovative per il futuro”.
Gli spazi del Parco, dei Giardini Reali, del Roseto e di alcune parti della Villa ospiteranno così iniziative di diversa natura, per pubblici di ogni età e, per la prima volta, i percorsi culturali comprenderanno tutti gli ambienti del primo Piano Nobile, le Sale di rappresentanza e gli Appartamenti Reali del Corpo centrale e dell’Ala Sud.
Il Consorzio metterà a disposizione gratuitamente gli spazi necessari e i canali di comunicazione per costruire il calendario delle prime attività per la stagione estiva e autunnale, selezionate in base alle finalità culturali e al principio di sostenibilità economica. Le proposte saranno ricevibili entro il 20 maggio 2021 per il calendario estivo ed entro il 20 luglio 2021 per quello autunnale.