Il Murena One possiede un suo sistema per la messaggistica, un browser diverso da Chrome, un’app per le mappe differente da Maps e ancora un calendario tutto suo e delle app alternative a quelle della famosa suite di Google. La società è poi al lavoro anche su un assistente vocale, chiamato Elivia, capace di prendere il posto di Google Assistant.
Il mantra di Murena è essenzialmente uno: nessun dato dell’utente deve più finire nelle mani di Google. Anche per questa ragione esiste un cloud indipendente da quello di Mountain View o di Microsoft. Il tutto per restituire il più totale controllo dei dati personali e della privacy al singolo utente che è in grado di utilizzare delle impostazioni avanzate per mascherare la propria posizione grazie a una Vpn.
Uno dei grandi limiti degli altri esperimenti che hanno tentato di fare a meno di Google è sempre stato l’impossibilità di rimpiazzare l’ecosistema di app offerto da Mountain View.
Murena ha ideato una soluzione alternativa creando l’App Lounge, in sostituzione del Play Store di Google, ma all’interno del quale si possono trovare la maggior parte delle app disponibili per Android. In realtà per accedere ad App Lounge bisogna fare il login con il proprio Google account, anche se poi si può chiedere di mantenere l’anonimato quando si scaricano le app. Il progetto microG è poi utilizzato per sopperire all’assenza di Google Play Service e altre librerie software utili a far funzionare le app.
Al di là del discorso software che rende il Murena One unico nella categoria, è interessante osservare anche le specifiche tecniche dello smartphone. Il display è da 6,5”, il dispositivo monta un processore Octa-core Media Tek e possiede un sensore laterale per la lettura delle impronte digitali.
Molto curato il comparto fotografico con una tripla fotocamera posteriore che possiede anche un sensore da 48 Megapixel, mentre l’anteriore, da 25 Megapixel, è posizionata all’interno di un foro vicino al bordo superiore ma in posizione laterale. A differenza di molti altri modelli in circolazione il Murena One possiede ancora il foro per il jack da 3,5mm. Un prodotto che viene lanciato a 349 euro e che quindi non compete nella fascia dei top di gamma.