Per quanto ne sappiamo, Artifact dovrebbe funzionare in modo analogo a TikTok. Come riportato dal sito ‘’The Verge’’ si tratterà di un mix tra un social network e un aggregatore di notizie. Su un feed di scorrimento verranno visualizzati contenuti informativi che col tempo saranno sempre più personalizzati in base agli interessi dell’utente. L’app utilizzerà le più avanzate tecnologie di IA per rendere le informazioni il più possibile congruenti con i suoi utenti.
I fondatori spiegano che il nome ‘’ARTIFACT’’ unisce i tre obiettivi principali: ‘’articoli’’ ,‘’fatti’’ e ‘’intelligenza artificiale’’.
Per personalizzare al meglio i contenuti, il sistema analizzerà il tempo che si dedica ad alcune letture piuttosto che altre. Saranno contenute notizie di qualsiasi schieramento politico, per azzerare le preferenze. Attraverso un’operazione di machine learning verranno scannerizzate pubblicazioni di giornali come Vogue, The New York Times, The Financial Times (ma anche blog di minore importanza). Più si userà il prodotto più l’algoritmo imparerà a conoscere gli utenti in modo tale da proporre loro contenuti e fonti pertinenti ai loro interessi.
Gli users potranno inoltre seguire altri users e inviare dei messaggi.
La lista d’attesa per poter utilizzare l’app aprirà martedì.
Importante sarà l’attenzione data alle fake news le quali saranno bloccate sul nascere. Si mirerà ad eliminare la disinformazione online. Tutte le pubblicazioni e le fonti saranno sempre scrupolosamente controllate.
Nonostante le modalità d’uso simili a quelle di TikTok i creatori hanno voluto specificare che Artifact avrà l’obiettivo di pubblicare contenuti di interesse culturale comune e non quello di promuovere l’immagine personale.
Dichiarano infine i due giovani inventori che se con Instagram si voleva ‘’regalare’’ una fotocamera portatile per condividere le proprie foto in tempo reale ora l’obiettivo sarà quello di condividere tutte le informazioni possibili.
(G.S.)
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.