La Regione Lombardia ha lanciato il 4 Febbraio l’iniziativa “Storiegiovani”, una nuova rubrica sulla piattaforma social Instagram che avrà due appuntamenti settimanali, pensata per coinvolgere attivamente ragazzi e ragazze nella realtà della loro regione.
L’assessore regionale allo Sviluppo della Città metropolitana, giovani e comunicazione – Stefano Bolognini – afferma: “è un canale che punta a stimolare la partecipazione dei giovani e la loro creatività, mantenendoli informati sulle iniziative e sui bandi regionali a loro dedicati, creando una community in cui possano essere veicolati anche i contenuti realizzati dagli stessi giovani”.
Bolognini poi chiarisce: “è la prima di una serie di iniziative di Regione Lombardia, pensate per coinvolgere tutte le ragazze e tutti i ragazzi nelle attività della regione. Ci permetterà di creare un canale diretto con loro che sarà importante per raccogliere la loro opinione e i loro contributi sulle tematiche giovanili”.
Secondo l’assessore è nata una nuova community, le cui storie sono candidate a rappresentare l’Italia al G20.
Le storie infatti verranno pubblicate sul profilo ufficiale Instagram di Regione Lombardia (https://www.instagram.com/regionelombardia.official/) due volte a settimana e saranno visualizzatili per 24 ore dal momento del lancio. Il primo appuntamento, trattato lo scorso Giovedì 4 Febbraio, ha avuto come tema la kermesse “Y20 Summit”, tavolo di lavoro in cui i giovani hanno avuto la possibilità di esprimere la propria visione su temi come la sostenibilità, l’inclusione e la digitalizzazione.
I giovani inoltre, hanno avuto, ed avranno nei successivi incontri, la possibilità di elaborare in prima persona delle proposte da sottoporre ai leader mondiali del G20: tramite la storia Instagram, i ragazzi potranno candidarsi a rappresentare l’Italia al summit che si svolgerà a Milano nel mese di Luglio 2021.