Nel 2023, il mercato globale delle telecomunicazioni ha registrato una perdita
dello 0,6% in termini di fatturato. Tuttavia, è prevista una ripresa nel 2024, con
una crescita stimata del 2%. In occasione del Mobile World Congress di
Barcellona, l’evento più rilevante del settore, gli esperti di Gfk, uno dei maggiori
istituti di ricerca a livello mondiale, hanno individuato due tendenze
emergenti: l’Intelligenza Artificiale generativa e le realtà miste (aumentata e
virtuale).
Secondo gli analisti, nonostante le performance degli smartphone siano in
costante miglioramento, per soddisfare i clienti è necessario fornire loro
applicazioni pratiche per sfruttare appieno le nuove potenzialità. Attualmente,
gli smartphone sono prevalentemente utilizzati per applicazioni di
messaggistica come WhatsApp e WeChat (utilizzate dal 72% degli utenti di
smartphone a livello globale) o per la fotografia (64%). A cambiare questo
scenario sarà l’integrazione dell’AI generativa: il VisionPro di Apple ha già dato
una forte spinta in questa direzione, scuotendo il mercato delle realtà miste.
Nel 2023, il prezzo medio di uno smartphone nuovo è aumentato di 34 dollari,
arrivando a 398. Questo aumento è giustificato dalla crescente domanda di
dispositivi premium e avanzati. I modelli 5G, che già rappresentavano il 75%
del fatturato nel 2022, hanno raggiunto l’81% nel 2023. Inoltre, è in crescita la
quota di smartphone con oltre 512 GB di memoria (+9 punti percentuali) e con
ricarica rapida wireless (+5 punti percentuali).
Secondo GfK, con l’espansione del settore della realtà aumentata e virtuale, ci
si può aspettare una maggiore interoperabilità tra dispositivi, incentivando
l’adozione di modelli di fascia alta che consentano esperienze premium
attraverso l’accesso al metaverso.
A.L.R