martedì, 24 Giugno, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Authority

NORMATIVE PER GLI INFLUENCER: AGCOM PROROGA DI TRE MESI I LAVORI PREPARATORI DEL CODICE DI CONDOTTA

Agcom concede 90 giorni aggiuntivi per definire le nuove regole di condotta, mentre il mondo degli influencer si evolve e le piattaforme mostrano reticenza a collaborare

by Redazione
2 Luglio 2024
in Authority
0 0
0
NORMATIVE PER GLI INFLUENCER: AGCOM PROROGA DI TRE MESI I LAVORI PREPARATORI DEL CODICE DI CONDOTTA
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Agcom, l’Autorità Garante per le Comunicazioni, ha concesso una proroga di 90 giorni per concludere le attività del tavolo tecnico istituito per definire le nuove regole di condotta per l’influencer marketing. Questo tavolo è stato creato per aggiornare il quadro normativo per gli influencer italiani dopo il caso Balocco Gate di Chiara Ferragni. Le conclusioni erano previste per il 3 luglio ma ora sono attese per inizio ottobre. 

Secondo Italian Tech, il vertical di la Repubblica, i partecipanti al tavolo sono stati divisi in tre gruppi: uno per definire cosa sia un influencer, uno per stabilire le modalità dei cartelli pubblicitari, e uno per tutelare i minori. Le riunioni, iniziate il 5 marzo scorso e tenutesi con una frequenza di circa due incontri al mese, hanno visto la partecipazione di circa settanta persone tra rappresentanti dei social media, studi legali, agenzie di pubbliche relazioni e associazioni di categoria, richiedendo tempo per ascoltare tutti.

Uno dei punti importanti da affrontare è quello di definire con precisione cosa sia un influencer, evitando di includere altre figure come politici, attori o sportivi: si discute di soglie di follower, di visualizzazioni e forse di post mensili.

Inoltre, le piattaforme (Facebook, Instagram, TikTok e YouTube) mostrano reticenza a collaborare, fornendo con ritardo le informazioni richieste, come la lista dei creator con almeno 100.000 follower, il 2% di engagement e 24 contenuti pubblicati in un anno, dati da cui partire per stilare l’elenco di quelli soggetti alle nuove regole. 

Attualmente, i provvedimenti in discussione sono cambiati: non più una soglia minima di 1 milione di follower ma un valore molto più basso e non cumulato tra piattaforme, sparita la menzione dell’engagement e introdotta quella delle visualizzazioni medie mensili, con sanzioni da 10.000 a 250.000 euro per violazioni di trasparenza pubblicitaria e da 30.000 a 600.000 euro per la tutela dei minori.

Una volta definite e accettate da tutti, le soglie produrrebbero un elenco di influencer monitorati che verrebbe aggiornato ogni 6 o 12 mesi. La sensazione è che si cercherà di chiudere entro la terza settimana di settembre. Intanto, il mondo degli influencer è già cambiato, con le aziende che danno maggiore spazio ai piccoli influencer per la loro comunicazione pubblicitaria, costringendo il Garante a modificare le regole inizialmente proposte.

LG

Tags: AgcomAutorità per le garanzie nelle comunicazioniInfluencerInfluencer marketingsocial media
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEI TRIBUNALI AUSTRALIANI: TRA INNOVAZIONE E RISCHI PER LA GIUSTIZIA
Ai

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEI TRIBUNALI AUSTRALIANI: TRA INNOVAZIONE E RISCHI PER LA GIUSTIZIA

11 Marzo 2025
IL CAMBIAMENTO DELLA LEADERSHIP AZIENDALE CON L’INTRODUZIONE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Ai

IL CAMBIAMENTO DELLA LEADERSHIP AZIENDALE CON L’INTRODUZIONE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

10 Marzo 2025
LE IMPERFEZIONI DEL PIRACY SHIELD ITALIANO
Authority

LE IMPERFEZIONI DEL PIRACY SHIELD ITALIANO

18 Febbraio 2025
GARANTE PRIVACY LANCIA L’ALLARME DEEPSEEK
Ai

GARANTE PRIVACY LANCIA L’ALLARME DEEPSEEK

29 Gennaio 2025
CAMBIANO LE NORME UE PER I MARKETPLACE
Authority

CAMBIANO LE NORME UE PER I MARKETPLACE

28 Gennaio 2025
RIVOLUZIONE  IN AUSTRALIA: SOCIAL PROIBITI AGLI UNDER 16
Authority

RIVOLUZIONE IN AUSTRALIA: SOCIAL PROIBITI AGLI UNDER 16

4 Dicembre 2024

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

AUTO ELETTRICA IN STALLO, USA E CINA IRROMPONO NEL MERCATO EUROPEO

AUTO ELETTRICA IN STALLO, USA E CINA IRROMPONO NEL MERCATO EUROPEO

31 Ottobre 2022
REPUTAZIONE DIGITALE, VALORE SEMPRE PIU’ IMPORTANTE NELLA RICERCA DI UN LAVORO

REPUTAZIONE DIGITALE, VALORE SEMPRE PIU’ IMPORTANTE NELLA RICERCA DI UN LAVORO

16 Gennaio 2023
CHATGPT E I DOCUMENTI FALSI, QUANDO L’AI “GIOCA” A FARE IL TRUFFATORE

CHATGPT E I DOCUMENTI FALSI, QUANDO L’AI “GIOCA” A FARE IL TRUFFATORE

8 Maggio 2025
I docenti si improvvisano influencer per insegnare le lingue

I docenti si improvvisano influencer per insegnare le lingue

22 Aprile 2021
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • PIETRO LABRIOLA È IL NUOVO PRESIDENTE DI ASSTEL PER IL BIENNIO 2025-2027 24 Giugno 2025
  • GIUSTIZIA DA PRIMA SERATA: L’OCF CONTRO IL TRIBUNALE DELLO SHARE 23 Giugno 2025
  • AI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: A CHE PUNTO SIAMO DAVVERO? 23 Giugno 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Mag    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra