DuckDuckGo è uno dei motori di ricerca maggiormente attenti alla privacy dei propri utenti e adesso ha annunciato il lancio di un vero e proprio browser, con un codice originale (non derivato da altri browser esistenti), destinato ai dispositivi Mac (dotati di sistema operativo macOS).
La decisione di lanciare il browser per macOS è frutto del buon successo riscosso dall’applicazione mobile, che dal 2018 a oggi conta oltre 150 milioni di download. Anche l’applicazione include strumenti utili per la tutela della privacy, come la navigazione privata, il blocco dei tracciamenti, la crittografia dei siti web e la protezione per le email. Il progetto del browser è nato dalla volontà di portare la stessa esperienza, semplice e sicura, anche su desktop.
Sul blog ufficiale sono stati riassunti i punti chiave che caratterizzeranno il browser, i cui capisaldi sono la privacy e la velocità. Il motore di ricerca è dotato di un potente blocco del tracciamento, una nuova protezione contro i pop-up dei cookie sul 50% dei siti web, un Fire Button (un unico tasto per cancellare i dati) e una protezione dedicata alle email. Il pacchetto è gratuito e non presenta complicati settaggi da configurare. Per quanto riguarda la velocità, il produttore parla di prestazioni di alto profilo. DuckDuckGo infatti utilizza il motore di rendering aggiungendovi un blocco del tracker prima ancora che carichi. Rilevanti sono anche la funzione Smarter Encryption, che permette agli utenti di navigare nella versione crittografata (HTTPS) dei siti web, e il blocco dei tracker, che rende i dati meno esposti ad accesso da parte di script di terze parti. I dati salvati in app (cronologia, password e preferiti) vengono archiviati soltanto localmente sul dispositivo.
DuckDuckGo offre una privacy all-in-one, con impostazioni semplici e un’esperienza senza interruzioni. Il browser, infatti, elimina i pop-up dei cookie su numerosi siti web e imposta, in automatico, le preferenze dell’utente.
Al momento DuckDuckGo per Mac è una versione beta, non ancora disponibile per tutti. Per provarlo in anticipo occorre aggiungersi a una lista d’attesa, che però promette tempi brevi e non richiede alcuna informazione personale.
Prossimamente il browser verrà sviluppato e reso disponibile anche per Windows.