Un importante sito che tratta il tema della cybersecurity è stato cancellato da Blogger, un’infrastruttura per la creazione di blog posseduta da Google. La redazione di The Hacker News ha dovuto pertanto ricorrere a Twitter per chiedere aiuto a Google, pubblicando il seguente messaggio “Aiuto urgente richiesto, per favore aiutateci a entrare in contatto con la persona giusta in Google”.
Il sito in questione è un punto di riferimento internazionale sulle notizie legate a sicurezza e nuove tecnologie e la sua cancellazione è avvenuta presumibilmente tra le 8 e le 9 del mattino, ora italiana. Consultato l’url della testata compare la seguente scritta:
“Spiacenti, il blog all’indirizzo thehackernews.blogspot.com è stato rimosso. L’indirizzo non è disponibile per nuovi blog”.
È strano pensare come una testata che si occupa di tecnologia si poggiasse su una piattaforma molto semplice, adatta soprattutto agli utenti meno esperti che desiderano aprire un blog. Un grave problema riguarda il fatto che la rivista online non sia dotata di alcun backup per ripristinare gli articoli del portale.
Questo è ritenuto un grave errore poiché il backup è lo strumento principale per proteggere e conservare i dati di un’infrastruttura che può essere bersaglio di attacchi informatici che si servono di ransomware, ovvero programmi che cifrano il contenuto di un archivio e che generalmente prevedono il pagamento di un riscatto per la restituzione dello stesso. Oltre al backup si potrebbe pensare di creare una copia fisica dei dati da conservare.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.