Dai dati dell’Osservatorio Agcom emerge che a fine settembre scorso nella rete fissa gli accessi complessivi non hanno registrato significative variazioni, confermando una customer base complessiva intorno ai 20 milioni di linee. In crescita l’e-commerce con 38,1 milioni di utenti unici a settembre, dominato da Amazon con 35,2 milioni di utenti, mentre sul fronte streaming si registra una crescita dell’audience di 1 milione di utenti rispetto al settembre scorso, con Netflix che registra 8,9 milioni di utenti unici, ma è Disney+ che realizza la crescita più intensa con un aumento del 41,7%
Anche i dati sulla banda ultralarga in Italia confermano un’accelerazione. Infatti, è stato registrato un balzo delle prestazioni in termini di velocità: le linee con velocità pari o superiori ai 30 Mbit/s superano l’80% delle complessive linee broadband, mentre il peso di quelle con prestazioni superiori ai 100 Mbit/s sale dal 27,9% del settembre 2018 al 66,6% del settembre 2022.
Continua ancora la crescita del traffico dati: in termini di volume complessivo il traffico giornaliero nella prima metà del 2022 è aumentato del 5,1% rispetto al 2021. Allo stesso tempo, i dati unitari di consumo (traffico giornaliero per linea broadband) mostrano, relativamente ai primi nove mesi dell’anno, un aumento del 6,8% rispetto al corrispondente periodo del 2021.
Invece la televisione perde peso: gli ascolti nel “giorno medio” registrati nel mese di settembre 2022 (7,91 milioni di ascoltatori) si sono ridotti di 0,58 milioni (-3,0%) rispetto al corrispondente mese del 2021. Anche la fascia oraria “prime time” (18,64 milioni di ascoltatori lo scorso settembre) registra una flessione di 2,15 milioni rispetto al settembre 2021.
Gli andamenti osservati per la televisione nel suo complesso si riflettono anche sugli ascolti dei principali telegiornali nazionali. L’analisi dell’andamento degli ascolti dei principali telegiornali nel giorno medio, infatti, evidenzia, nei primi nove mesi dell’anno, una riduzione rispetto al 2021 di 2,47 milioni di ascolti (da 17,98 a 15,52 milioni) nelle edizioni in onda nella fascia oraria 18:30-20:30 e una flessione di 1,82 milioni in quella 12:00-14:00 (da 14,75 a 12,93 milioni).
Infine, analizzando i dati di utilizzo delle piattaforme online, nel mese di settembre 2022 circa 44,1 milioni di utenti unici hanno navigato in rete in media per un totale di quasi 65 ore. Ai primi posti della graduatoria si confermano l’insieme di siti web e applicazioni che hanno a riferimento i big player internazionali (Alphabet/Google, Meta/Facebook, Amazon, Microsoft), seguiti da quelli di alcuni tra i principali gruppi editoriali nazionali (Rcs Mediagroup, Gedi, IlMeteo, ItaliaOnline).