Secondo il recente studio di Fpa-ICity Club primavera 2023, che ha coinvolto 2.255 utenti digitali provenienti da 17 comuni capoluogo, il 63% degli utenti ha espresso un giudizio positivo riguardo ai servizi online offerti dai Comuni. Solo l’11% ha invece riportato un giudizio negativo.
Questi risultati indicano una forte promozione da parte degli utenti digitali dei servizi online dei Comuni, evidenziando un alto grado di soddisfazione tra coloro che hanno partecipato alla rilevazione.
Il 61% degli utenti (soprattutto residenti) ha utilizzato almeno una volta i servizi anagrafici, al secondo posto i servizi tributari (41%), cresce anche la fruizione dei servizi di mobilità (31%). Sei utenti su dieci utilizzano interamente un servizio online, dalla consultazione alla fase di pagamento se prevista, la percentuale sale al 69% tra chi ha competenze digitali avanzate e scende al 32% tra chi ha competenze di base o inesistenti.
Ad ogni modo l’online è diventato il canale prevalente di accesso ai servizi per il 90% degli utenti con competenze intermedie o avanzate, il 52% per chi ha competenze di livello base o inesistenti.
Sul fronte dei social media delle amministrazioni, Facebook è quello più frequentato. Viene utilizzato da 1 utente digitale su 2, almeno una volta alla settimana da 1 su 3. Il 30% utilizza Instagram, il 19% almeno una volta alla settimana, e il 25% YouTube. In questo caso, però, solo 9 persone su 100 lo utilizzano almeno una volta a settimana.
A chiudere la classifica dei social, Twitter, utilizzato dal 13% degli utenti digitali. Lo sportello virtuale è invece lo strumento di supporto più apprezzato (72%). Il secondo è il call center dedicato (69%). Priorità che si invertono per gli utenti con competenze solo di base: 61% call center, 48% sportello dedicato.
Le tecnologie digitali stanno attualmente contribuendo a trasformare in modo significativo il settore delle Life Science, consentendo progressi in diversi ambiti. La telemedicina, i sensori, la robotica chirurgica e l’intelligenza artificiale sono solo alcune delle principali aree di innovazione che stanno rivoluzionando il settore. Queste tecnologie stanno migliorando l’accessibilità e l’efficienza dei servizi sanitari, consentendo diagnosi e trattamenti più precisi e personalizzati.
S.B.