In numerose regioni italiane come Lombardia e Friuli-Venezia Giulia alcuni studenti delle scuole secondarie di primo grado hanno acquisito un patentino per un uso responsabile dello smartphone partecipando a un corso che ha permesso di acquisire le competenze e le conoscenze utili per un uso responsabile dello smartphone, del web e dei social network.
Inserito nel piano per il diritto allo studio, il progetto si è sviluppato con un training formativo rivolto agli insegnanti, quindi con un percorso nel quale gli studenti hanno affrontato svariati temi, dal trattamento dei dati personali alla rimozione dei contenuti offensivi dalla rete, sulla base della legge n. 71 del 2017 contro il cyberbullismo. Il programma aveva lo scopo di prevenire e arginare fenomeni come bullismo, sexting e cyber stupidity.
In un contesto di utilizzo senza regole di Internet, come confermato dai recenti dati regionali segnalati allo Sportello cyberbullismo, è fondamentale accompagnare ragazze e ragazzi ad un uso più consapevole, attivo e positivo della tecnologia e costruire competenze di cittadinanza digitale.
In sintesi, il patentino per lo smartphone consiste in 10 ore di formazione in classe in cui vengono toccati tutti i principali argomenti necessari all’uso consapevole dei media digitali, corredati da compiti per casa, quiz e un test finale in cui misurare l’impegno e la comprensione da parte degli studenti.
I riscontri raccolti finora da insegnanti, studenti e genitori sono estremamente positivi tanto che tutte le scuole che hanno svolto il progetto nell’anno scolastico 2021-22 hanno già espresso la volontà di continuare il percorso, e a queste potranno aggiungersi nuovi istituti nel prossimo anno scolastico.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.