L’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il contributo della Famiglia Vestuti, ha bandito un concorso per l’assegnazione di tre premi di laurea per ricordare il professor Guido Vestuti e il suo contributo scientifico, professionale e culturale alla comprensione dei processi di lunga durata che contraddistinguono le società industriali e post-industriali avanzate.
L’iniziativa della Facoltà di Scienze politiche e sociali è riservata a laureati in un corso di laurea magistrale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che nell’anno 2021/2022 abbiano discusso la loro tesi su argomenti connessi al tema “I mutamenti sociali, economici e istituzionali nell’era delle transizioni digitali”.
I premi sono dedicati a promuovere la riflessione e l’approfondimento multidisciplinare e interdisciplinare delle questioni relative ai rapporti tra il mutamento negli assetti istituzionali, nazionali e internazionali, e nelle aggregazioni sociali e le transizioni digitali, prendendone in considerazione gli aspetti sociologici, economici, giuridici, istituzionali, storici e culturali.
Di seguito un breve curriculum del professor Guido Vestuti.
Il prof. Guido Vestuti, avvocato di diritto civile e commerciale a Milano e a Como, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia nel 1953 e in Filosofia presso l’Università di Genova nel 1960. Nel 1972 ha conseguito il Dottorato in giurisprudenza presso l’Università di Friburgo. Nel 1963 ha iniziato la sua libera docenza in Storia delle dottrine politiche (Presidente Commissione Prof. Norberto Bobbio) ed è stato docente di “Storia delle Dottrine Economiche” presso l’Università di Genova dall’anno accademico 1965/1966. Il prof. Vestuti ha coperto la Cattedra di “Storia del Pensiero Sociologico” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Facoltà di Scienze Politiche) e dal 2003 al 2011 ha tenuto il corso integrativo “Storia e protagonisti del pensiero sociologico-economico”. Nel 2006 è diventato professore della stessa materia presso la nuova Università Telematica TEL.M.A. di Roma. Dal 1969 al 1982 è stato Presidente del quotidiano di Como “La Provincia” e ha collaborato con frequenza alla rivista del Mulino “Economia Politica”. Ecco un elenco di pubblicazioni del professor Guido Vestuti:
- “LA RIVOLUZIONE PERMANENTE – UNO STUDIO SULLA POLITICA DI TROTSKY” – Ed. Giuffrè Milano, 1960 (ristampa 1974);
- “IL PARTITO POLITICO – UNA INTRODUZIONE CRITICA” – Ed. Giuffrè – Milano, 1962;
- Una serie di scritti minori raccolti nel volumetto “ANNOTAZIONI” – Ed. Lariografica, 1962;
- “TROTSKY IN ESILIO” – Elsinore n. 6 Maggio-Giugno 1964;
- “CRISI E TRASFORMAZIONI DEL REGIME POLITICO” – Elsinore n. 16, Luglio 1965;
- “SCHUMPETER TEORICO DELL’ECONOMIA” – Ed. Fondazione Luigi Einaudi, 1968;
- “UNA RACCOLTA DI ARTICOLI DI HAYEK” – Clio, settembre-dicembre 1969;
- “LO SCIOPERO IN SVIZZERA E IN ITALIA” – Tesi di Dottorato Università di Friburgo, Ed. Gaggini-Bizzozero, Lugano 1972;
- “L’INDIVIDUALISMO METODOLOGICO DI L. VON MISES” – Clio n. 3, luglio/settembre 1977;
- “IL REALISMO POLITICO DI LUDWIG VON MISES E FRIEDRICH VON HAYEK” – Ed. Giuffrè Milano, 1989 – Antologia a cura e presentazione di Guido Vestuti;
- “SVIZZERA 1993: PERICOLI E PROSPETTIVE” – Articolo apparso sulla Rivista della C.C.I.A. di Como “Economia Lariana” (1990);
- “IL DIRIGENTE ITALIANO” – Articolo apparso sulla Rivista della C.C.I.A. di Como “Economia Lariana” (1992);
- “CONSIDERAZIONI SOCIOLOGICHE SULLA SCUOLA DI WARBURG” – Ed. I.S.U. dell’Università Cattolica 1994;
- “COME NACQUE E MORI’ LA RIVOLUZIONE D’OTTOBRE IN RUSSIA” – Ed. Banca Popolare Svizzera di Lugano, 1995;
- Correlatore al Convegno internazionale “La rivoluzione conservatrice e la tradizione culturale europea” tenuto all’Università Cattolica di Milano nel marzo 1997;
- Correlatore al Congresso Internazionale Vaticano dei professori cattolici, Roma maggio 2006;
- Recensione per “Economia Politica” di opere su Schumpeter, Marx, Keynes, Hayek, Pareto, Ferguson ecc.;
- Saggio su Joel Mokyr e la Rivoluzione industriale pubblicato da “Il pensiero economico moderno” gennaio 2011;
- Relazione per presentazione volumi di storia sociale ed economica, nell’Università Cattolica con la quale continua la collaborazione.