Ieri alla Corale Verdi a Parma il prof. Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica e alla Lumsa, editorialista della Gazzetta di Parma e fondatore del nostro portale, ha presentato il suo libro “I (social) media che vorrei” (FrancoAngeli Editore) introdotto dalla presidente dell’Associazione culturale Corale Verdi e alla presenza del direttore dell’Unione parmense degli industriali, Cesare Azzali, e del direttore della Gazzetta di Parma, Claudio Rinaldi.
Il libro raccoglie, come in un coro polifonico che raccoglie interventi istituzionali, professionali e privati, che hanno portato sulla rivoluzione digitale la voce del mondo dell’impresa e del giornalismo.
Il prof. Razzante durante la presentazione del libro da lui curato ha ribadito che per governare il web serve un nuovo umanesimo digitale. “Il progresso tecnologico deve procedere lungo i binari di un nuovo umanesimo digitale” – ha detto il prof. Razzante.
Oggi viviamo un cambiamento che viaggia alla velocità della luce e siamo sbalorditi dalle enormi prospettive di sviluppo, ma a volte siamo anche incapaci di navigare in questo mare di nuove conoscenze e opportunità.
È quindi necessario adeguare la legislazione e ridimensionare i colossi del web che, nel vuoto normativo, hanno fatto affari a scapito della nostra privacy. Resta fondamentale anche l’educazione. Come ha detto Cesare Azzali, direttore dell’Unione parmense degli industriali, durante la presentazione, “servono nelle scuole insegnanti di nuove tecnologie in grado di associare conoscenze tecniche e dimensione etica”.