Lunedì 20 novembre, data che ricorda il giorno in cui l’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1989 ha adottato la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Diverse saranno le iniziative promosse dal Comune di Milano, dagli enti del Terzo settore e dalle scuole.
In merito l’Istituto Zaccaria ospiterà la 1° Giornata di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in collaborazione con ZACCHARIS ODV, in occasione della quale verrà organizzata una conferenza sul tema “Alleanze sociali a servizio dei minori”. A tutta la scuola e a tutti i docenti ed educatori verrà proposto un tempo di riflessione a proposito dei diritti e della condizione giovanile.
Alla conferenza parteciperà il prof. Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano.
Insieme al professor Ruben Razzante, all’evento interverranno come relatori: la prof.ssa Maria Rita Parsi, psicopedagogista, psicoterapeuta, componente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, già membro del Comitato ONU sui diritti del fanciullo; il dott. Paolo Tartaglione, presidente Cooperativa Sociale Arimo, referente Infanzia, Adolescenza e Famiglie e Membro dell’Esecutivo presso CNCA Lombardia e l’avv. Paola Lovati, avvocato minorile, presidente dell’associazione forense Unione Nazionale Camere minorili.
La conferenza avrà inizio alle ore 18, presso l’Aula Magna dell’Istituto Zaccaria, via della Commenda 5.
Si chiede di confermare la presenza alla conferenza inviando una mail all’indirizzo segreteria@istitutozaccaria.it o chiamando il numero 02.54.56.936 entro le ore 12 del 20 novembre 2023.
C.L.