giovedì, 8 Giugno, 2023
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Sport
    • Spettacolo
    • Salute
    • Arte
    • Libri
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
  • Oltre il covid
    • Good News
    • Informazioni sul Covid
  • Innovazione
    • Tecnologie
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • I cantieri della ripartenza
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Good News

Promuovere l’educazione economica nelle scuole

Le iniziative formative dell'Istituto Bruno Leoni per spiegare agli studenti il funzionamento del libero mercato

by Redazione
26 Ottobre 2020
in Good News
0 0
0
Promuovere l’educazione economica nelle scuole
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

L’Istituto Bruno Leoni è un think tank nato nel 2003 per promuovere le “idee per il libero mercato”, il suo intento è dare un contributo alla cultura politica italiana, per meglio comprendere il ruolo della libertà e dell’iniziativa privata, fondamentali per una società aperta. In ragione dei suoi scopi statutari, per l’Istituto è importante  promuovere l’educazione economica di base, così da incoraggiare un dibattito pubblico consapevole e informato. Per questa ragione, l’IBL ha progettato e avviato il programma “IBL nelle scuole” che prevede dei cicli di lezioni – negli anni passati svolte in presenza, ora inevitabilmente a distanza –  rivolte agli studenti delle scuole superiori e ha l’intento di spiegare ai ragazzi la natura dello scambio e il ruolo dei prezzi, ma anche il rapporto tra scelte politiche (tassazione, regolazione, politica monetaria) e vita produttiva, gli effetti visibili e quelli meno visibili dell’azione pubblica, il ruolo giocato dai gruppi di pressione, così da aiutarli a comprendere la grande complessità della realtà sociale.

Come è stato evidenziato anche da rilevazioni internazionali (ad esempio le recenti indagini Ocse-Pisa sulla financial literacy dei quindicenni) le conoscenze in campo economico-finanziario dei nostri giovani sono purtroppo assai carenti, anche per il mancato inserimento – tranne poche eccezioni – di tali discipline nei programmi scolastici.
A supporto delle lezioni nelle scuole sono stati realizzati nel corso degli anni diversi materiali a uso didattico. Ad esempio, il libro “Homer Economicus. L’economia spiegata dai Simpson”, a cura di Joshua Hall o i fumetti “Cosa succede davvero se… Le conseguenze visibili e invisibili delle scelte pubbliche” di Giorgio Vallorani. Dalle cinque storie a fumetti sono stati realizzati anche altrettanti cartoni animati a opera dello stesso Vallorani, che è anche l’autore delle animazioni tratte dal libro “Gesù economista” di Charles Gave, un libro che come gli altri è stato pubblicato da IBL Libri, la casa editrice dell’Istituto Bruno Leoni.

L’attenzione di IBL è rivolta non solo agli studenti, ma anche alla formazione degli insegnanti: negli scorsi anni sono stati organizzati (a Milano e a Salerno) corsi di formazione studiati per i docenti delle scuole superiori in collaborazione con AEEE-Italia (Associazione Europea per l’Educazione Economica), ente accreditato presso il MIUR, sulla metodologia dell’insegnamento della disciplina economica. Nel 2019, in collaborazione con AEEE-Italia e la Società agraria di Lombardia, è stato inoltre organizzato un corso che ha affrontato gli aspetti storici, economici, ambientali e tecnico-scientifici del settore agro-alimentare.

Con l’avvento della pandemia l’attività formativa e divulgativa non si è fermata, ma è stata ripensata per una fruizione on-line. Ad esempio, durante il mese dell’educazione finanziaria, sempre in collaborazione con  AEEE-Italia, è stato organizzato un webinar sull’educazione economica al tempo del Coronavirus. Si è trattato di un evento introduttivo, che ha anticipato l’inizio del corso on-line “Educare all’economia e alla finanza. Gli strumenti per una formazione consapevole“: un  ciclo di lezioni rivolto principalmente ai docenti della scuola secondaria, con  l’obiettivo di mettere a fuoco le questioni fondamentali della finanza, dei suoi rapporti con l’uso di risorse e primi risparmi, per favorire scelte oculate e raggiungere un giusto equilibrio tra la propria propensione al rischio e i rendimenti che è possibile ottenere.

Oltre a webinar e corsi online è nata “La scuola libera”, una nuova rubrica dell’Istituto Bruno Leoni a cura di Suor Anna Monia Alfieri (Istituto Marcelline) e dedicata ai temi della scuola nell’emergenza Coronavirus, con lo scopo di approfondire la delicata situazione che stiamo vivendo e proporre delle soluzioni ai problemi da fronteggiare per il ritorno a scuola e la gestione  in sicurezza di oltre 8 milioni di studenti nel nostro paese, e riconoscere e sottolineare l’importanza del ruolo delle scuole paritarie nel gestire l’emergenza educativa.

 

Tags: EducazioneEconomicaIblIstitutoBrunoLeoniScuole

Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.

Cancellati

Articoli Correlati - Articolo

LA LOMBARDIA PRIMEGGIA ANCHE NELLA COMUNICAZIONE SOCIAL
Good News

LA LOMBARDIA PRIMEGGIA ANCHE NELLA COMUNICAZIONE SOCIAL

29 Maggio 2023
DEBUTTA AI NEWS, PORTALE SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Good News

DEBUTTA AI NEWS, PORTALE SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

30 Marzo 2023
EMFA, QUALI VANTAGGI OFFRE AI GIORNALISTI
Good News

EMFA, QUALI VANTAGGI OFFRE AI GIORNALISTI

3 Gennaio 2023
MEDIA FREEDOM ACT UE, IL PIANO UE PER TUTELARE L’ INDIPENDENZA DEI MEDIA
Cittadini

EMFA: PUBBLICITÀ, AUDIENCE E NUOVI DIRITTI PER GLI UTENTI

3 Gennaio 2023
MEDIA FREEDOM ACT UE, IL PIANO UE PER TUTELARE L’ INDIPENDENZA DEI MEDIA
Cronaca

MEDIA FREEDOM ACT UE, IL PIANO UE PER TUTELARE L’ INDIPENDENZA DEI MEDIA

3 Gennaio 2023
OCCUPAZIONI DIGITALI, PRIMATO ITALIANO
Good News

OCCUPAZIONI DIGITALI, PRIMATO ITALIANO

13 Dicembre 2022

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

10 Marzo 2021
Pluralismo dei media e libertà d’informazione

Pluralismo dei media e libertà d’informazione

8 Ottobre 2019
Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

7 Novembre 2019

In rilievo

APPLE, IN ARRIVO LA FUNZIONE DI SOS SATELLITARE PER IPHONE 14

APPLE, IN ARRIVO LA FUNZIONE DI SOS SATELLITARE PER IPHONE 14

28 Novembre 2022
L’Emilia-Romagna promuove la trasformazione digitale della Pubblica amministrazione

L’Emilia-Romagna promuove la trasformazione digitale della Pubblica amministrazione

22 Aprile 2021
PODCAST PER SCOPRIRE 10 SITI UNESCO DELLA REGIONE LOMBARDIA

PODCAST PER SCOPRIRE 10 SITI UNESCO DELLA REGIONE LOMBARDIA

22 Giugno 2022
CHATGPT, SE OPENAI SI ADEGUA IL GARANTE RITIRA IL DIVIETO

CHATGPT, SE OPENAI SI ADEGUA IL GARANTE RITIRA IL DIVIETO

13 Aprile 2023

Redazione I&C Servizi

E-mail: info@dirittodellinformazione.it

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • LA FRANCIA APPROVA UNA LEGGE STORICA PER REGOLAMENTARE GLI INFLUENCER E COMBATTERE LE FRODI 8 Giugno 2023
  • GOOGLE PORTA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL SUO MOTORE DI RICERCA 8 Giugno 2023
  • TWITTER LANCIA “COMMUNITY NOTES” PER COMBATTERE LE IMMAGINI FALSE 7 Giugno 2023

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Giugno 2023
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
« Mag    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra
Traduci »
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo cookie e strumenti equivalenti, anche di terzi, per misurare la fruizione dei contenuti e facilitare la navigazione. Dietro tuo consenso, I&C Servizi e soggetti terzi possono mostrare annunci e valutarne le performance. Puoi accettare, rifiutare o revocare il tuo consenso. Puoi vedere l'informativa cliccando sui "Politica dei cookie" per negarne il consenso o gestirlo. Premendo "Accetta Tutti" ne acconsenti all'uso.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}