lunedì, 19 Maggio, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Libertà d'informazione

QUANTO GLI ALGORITMI INFLUENZANO IL PUBBLICO

Il progetto Algocount spiega come funzionano gli algoritmi di raccomandazione dei contenuti di informazione in Italia e il loro ruolo nella formazione dell’opinione pubblica

by Redazione
2 Agosto 2022
in Libertà d'informazione, Tecnologie
0 0
0
QUANTO GLI ALGORITMI INFLUENZANO IL PUBBLICO
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Oggi che le piattaforme social fanno parte della quotidianità di milioni di persone, è necessario iniziare a domandarsi quanto le aziende proprietarie dei siti siano in grado di influenzare le scelte dei cittadini. I processi informatici che si basano sui dati personali degli utenti, infatti, non cambiano solo l’homepage di un sito o le pubblicità che vediamo sul web, ma sono in grado di condizionare gli iscritti in scelte importanti della vita reale.

Un gruppo di ricercatori italiani ha provato a rispondere al quesito con il progetto Algocount, abbreviazione di algorithm accountability, che mira a esporre il funzionamento dei processi derivati dagli algoritmi.

Algocount ha prodotto un output inedito: una collezione di immagini generate automaticamente con i dati della ricerca, frutto della collaborazione interdisciplinare tra sociologia, design dell’informazione e curatela museale che entreranno a far parte dell’archivio del Museo nazionale di Scienza e tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Un metodo innovativo per provare a visualizzare, e a comprendere, l’importanza degli algoritmi e dei dati personali.

Attraverso l’utilizzo di metodi digitali e strumenti di data visualization, Algocount mostra come le forme di polarizzazione che originano dalla raccomandazione automatica dei contenuti siano molto più sfumate di quanto si tenda a credere. Se è vero che gli algoritmi si adattano ai comportamenti d’uso degli utenti, allo stesso tempo non li orientano in maniera definitiva.

Il loro funzionamento, in alcune circostanze, tende a produrre percorsi di potenziale radicalizzazione in relazione ad alcuni temi, di cui gli utenti possono restare preda e dei quali devono avere consapevolezza al fine di mantenere un rapporto sano con i social.

“È necessario che a livello collettivo capiamo il valore dei dati. È difficile intervenire in corsa, ma il nostro lavoro di ricerca vuole portare avanti il dibattito e avviare la conversazione” spiega Alessandro Gandini, coordinatore scientifico del progetto realizzato dall’Università degli Studi di Milano, in partnership con il laboratorio Density Design del Politecnico di Milano e la collaborazione del Museo nazionale di scienza e tecnologia, sostenuto da Fondazione Cariplo.

I ricercatori hanno creato cinque focus group per dimostrare che, se da una parte gli algoritmi di raccomandazione spesso facilitano la ricerca e l’accesso a contenuti di informazione, questi vengono talvolta percepiti come un ostacolo alla ricerca di fonti affidabili, per la difficoltà di discernere tra buona e cattiva informazione.

Dell’esistenza degli algoritmi gli utenti si accorgono principalmente in presenza di glitch, vale a dire in caso di malfunzionamenti o risposte inaspettate e fuori dall’ordinario da parte del sistema, che fanno percepire e visualizzare compiutamente la presenza di raccomandazioni automatizzate.

“I consigli che posso dare a un utente sono due: avere spirito di osservazione, ovvero provare creativamente a giocare coi contenuti. Essere più proattivi e meno passivi rispetto a ciò che viene mostrato. Inoltre, bisogna provare a ragionare sul valore del dato: il nostro studio è anche un tentativo per far riflettere le persone e renderle consapevoli che quando si fanno azioni in rete, queste hanno un effetto”, aggiunge Gandini.

Tags: Algocountalgoritmiopinione pubblica
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

DISPONIBILE L’APPLICAZIONE DI META AI, FUNZIONALITÀ COMPLETE PER ORA SOLO NEGLI USA
Ai

DISPONIBILE L’APPLICAZIONE DI META AI, FUNZIONALITÀ COMPLETE PER ORA SOLO NEGLI USA

16 Maggio 2025
CONTROLLARE LA VELOCITÀ DEGLI AUTOMOBILISTI GRAZIE ALL’IA: IN EUROPA SI STANNO SPERIMENTANDO GLI AUTOVELOX INTELLIGENTI
Ai

CONTROLLARE LA VELOCITÀ DEGLI AUTOMOBILISTI GRAZIE ALL’IA: IN EUROPA SI STANNO SPERIMENTANDO GLI AUTOVELOX INTELLIGENTI

15 Maggio 2025
CHAT A CONTENUTO SESSUALE ESPLICITO CON MINORI: PROBLEMI PER L’IA DI META
Ai

CHAT A CONTENUTO SESSUALE ESPLICITO CON MINORI: PROBLEMI PER L’IA DI META

15 Maggio 2025
SU WHATSAPP SI PUÒ ORA BLOCCARE LA CONDIVISIONE DELLE FOTO AL DI FUORI DELLA PROPRIA CHAT
Privacy

SU WHATSAPP SI PUÒ ORA BLOCCARE LA CONDIVISIONE DELLE FOTO AL DI FUORI DELLA PROPRIA CHAT

13 Maggio 2025
GLI OCCHIALI IA PER PERSONE IPOVEDENTI CHE POTREBBERO SOSTITUIRE I CANI GUIDA
Ai

GLI OCCHIALI IA PER PERSONE IPOVEDENTI CHE POTREBBERO SOSTITUIRE I CANI GUIDA

12 Maggio 2025
BOOM DI VENDITE PER GLI OCCHIALI IA: UNA TECNOLOGIA SEMPRE PIÙ POPOLARE
Ai

BOOM DI VENDITE PER GLI OCCHIALI IA: UNA TECNOLOGIA SEMPRE PIÙ POPOLARE

12 Maggio 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

LA POLIZIA GIAPPONESE USA CARTE DI PAGAMENTO FALSE PER PROTEGGERE GLI ANZIANI DALLE CYBERTRUFFE

LA POLIZIA GIAPPONESE USA CARTE DI PAGAMENTO FALSE PER PROTEGGERE GLI ANZIANI DALLE CYBERTRUFFE

7 Maggio 2024
SIAE E META HANNO ESTESO L’ACCORDO SULLA MUSICA SUI SOCIAL

SIAE E META HANNO ESTESO L’ACCORDO SULLA MUSICA SUI SOCIAL

12 Ottobre 2023
NON SI FERMA L’AZIONE DEL GARANTE PRIVACY CONTRO IL TELEMARKETING SELVAGGIO

NON SI FERMA L’AZIONE DEL GARANTE PRIVACY CONTRO IL TELEMARKETING SELVAGGIO

9 Giugno 2023
EMERGENZA CYBERCRIME: I NUMERI DEL 2021

MICROSOFT E OKTA SONO LE NUOVE VITTIME DEL GRUPPO HACKER LAPSUS$

24 Marzo 2022
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • IA E PSICOTERAPIA: UN POTENZIALE ALLEATO, MA MOLTI LA PREFERISCONO AI PROFESSIONISTI 19 Maggio 2025
  • CHATGPT GENERA LE SUE ACTION FIGURE, MA COSTANO TROPPO (IN DATI)  16 Maggio 2025
  • DISPONIBILE L’APPLICAZIONE DI META AI, FUNZIONALITÀ COMPLETE PER ORA SOLO NEGLI USA 16 Maggio 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra