Le due aziende avrebbero creato un duopolio nel settore dei browser mobile e della distribuzione di servizi cloud gaming attraverso i rispettivi store.
L’ente antitrust del Regno Unito ha infatti analizzato come i browser siano una delle app più importanti sui dispositivi mobili, con la maggior parte delle persone che li utilizza quotidianamente per accedere a contenuti online come informazioni, notizie, video e acquisti.
In una nota ufficiale l’Authority spiega che Google e Apple hanno gestito il 97% di tutta la navigazione web avvenuta nel Regno Unito nel 2021, “e quindi – puntualizza – qualsiasi restrizione su questi motori può avere un impatto notevole sulle esperienze degli utenti”. Sviluppatori web, fornitori di servizi di cloud gaming e venditori di browser, rivolgendosi alla CMA hanno dichiarato che lo status quo, imposto dai due giganti tech, limita l’innovazione e aggiunge “costi inutili” alle loro attività.
L’ente antitrust fa poi notare come i giochi per computer sono un’industria multimiliardaria nel Regno Unito, che coinvolge milioni di persone. Attualmente sono oltre 800.000 gli utenti di servizi di cloud gaming nel Paese, ma le restrizioni alla loro distribuzione sui dispositivi mobili potrebbero ostacolare la crescita in questo settore.
La CMA punta quindi ad effettuare un’indagine più completa sul modo in cui Apple e Google stiano dominando il mercato dei browser mobili, con il colosso a cui dobbiamo iPhone ed iPad che limita il cloud gaming attraverso il suo App Store, danneggiando di conseguenza il libero mercato e lo sviluppo dello stesso.
Le decisioni della CMA saranno valide solo nel Regno Unito, ma Apple e Google dovranno rispettare le leggi sui mercati e i servizi digitali approvate in Europa.