L’evento, ideato da FLU con il supporto di ALL Communication (entrambe unit di Uniting Group) ha visto la partecipazione di cento ospiti selezionati tra creator, talent agency, aziende e istituzioni (gli INDA100), per dare vita ai primi Stati Generali dell’Influence Economy e plasmare un manifesto dedicato a questo mondo.
12 screenshot sviluppati anche grazie all’Intelligenza Artificiale che nascono per essere punti fermi nel futuro del comparto e che saranno messi a disposizione del tavolo tecnico dell’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) previsto fra qualche settimana, quando si discuterà su nuove regole per influencer e creatori di contenuti digitali.
Tanti i contenuti di alto livello presentati a INDA, tra i quali spicca la ricerca di BVA Doxa e FLU, “Il consumatore e gli influencer: una relazione da approfondire”.
Realizzata su un campione di 1.027 individui 18-54 anni, iscritti a Instagram e follower di almeno un influencer, la ricerca è stata impostata per andare a fotografare in modo verticale il comportamento nei diversi settori (esperienze, food e cucina, informazione e news, sport, tecnologia, fashion, beauty, bevande) per coglierne specificità e dinamiche.
Tante le interessanti evidenze emerse:
- Le relazioni con gli influencer per i consumatori attivi sui social sembrano definite da un buon equilibrio, una relazione in cui il consumatore si sente sempre più consapevole e dotato di quel senso critico che gli permette di comprendere di chi fidarsi (73% in crescita rispetto a quanto rilevato a gennaio 2024 quand’era 67%).
- I social sono il terreno ideale per coltivare i propri interessi. Il primo fattore di scelta di un influencer è che tratti argomenti di interesse personale, come indicato dall’85% del campione.
- Subito dopo viene l’importanza della competenza e dell’esperienza, segnalata dal 52% degli intervistati. Insomma Oltre la metà degli intervistati segue un influencer perché lo ritiene competente nella sua materia, quindi per imparare da lui.
- I settori che suscitano maggiore interesse sono: ‘Experience’ con 62%, davanti a ‘cibo e cucina’ 55%, ‘informazioni e news’ 52% e ‘sport’ 44%.
- Circa 1 intervistato su 3, dichiara di avere acquistato ‘spesso’ un prodotto di cui hanno sentito parlare un influencer. Il 76% degli intervistati afferma che i contenuti sponsorizzati sono spesso il punto di partenza per un acquisto successivo.