Il Ministro della Transizione digitale, Vittorio Colao affida a Roberta Cocco le strategie sulle competenze digitali. Il decreto di nomina arriverà nei prossimi giorni: l’ex assessora alla Trasformazione digitale del Comune di Milano andrà a guidare la task force del ministero della Transizione digitale.
Lo scorso aprile Cocco era stata chiamata da Colao a far parte del Comitato Consultivo per la PA Digitale, organo di consulenza del ministro e del Dipartimento sui temi di digitalizzazione della PA. La manager ed ex assessora coordina infatti il tavolo tecnico per la transizione digitale del territorio, per identificare esigenze e indirizzare soluzioni verso servizi più utili, semplici e veloci. Ma per raggiungere questi obiettivi è necessario un forte investimento sulle competenze: ecco perché a Roberta Cocco è stata affidato anche il fronte e-skill. Colao è infatti certo che per aumentare le capacità digitali di cittadini ed imprese sia necessario porre una spinta anche alla diffusione dei servizi digitali.
Per raggiungere questo obiettivo verrà in aiuto il Piano nazionale di ripresa e resilienza, grazie al quale è stato messo a disposizione il fondo “Repubblica Digitale”, ovvero uno stanziamento di 250 milioni di euro per mettere a disposizione iniziative di formazione digitale e per superare il digital divide. Si punta infatti, entro il 2026, a raggiungere il 70% di cittadini digitalmente abili, in linea con il target previsto dall’Europa.
Roberta Cocco si è laureata in Lingue e Letteratura Straniere, per poi specializzarsi in Letteratura Americana all’Università Statale di Milano. In seguito ha conseguito un Master in Marketing and Communication. Nel 1991 inizia a lavorare in Microsoft Italy, svolgendo diversi ruoli nell’ambito della Direzione Marketing fino al 2001. Dal 2001 al 2005 assume il ruolo di Marketing Communication Manager. Nel 2006 viene nominata Direttore Marketing Centrale.
Dall’ottobre 2012 al gennaio 2014, all’interno della Microsoft Western Europe, svolge il ruolo di Direttore della Citizenship e Sviluppo del Piano Nazionale guidando la progettazione e il piano di esecuzione di Responsabilità Sociale in Italia con l’obiettivo di costruire una solida brand equity e una forte reputazione presso i referenti istituzionali. Dal gennaio 2014 all’agosto 2016, in qualità di Direttore dello Sviluppo di Piani Nazionali per l’area Western Europe, si è occupata di promuovere progetti di innovazione per lo sviluppo e la messa in atto dell’Agenda Digitale con i Governi e le Istituzioni nelle 12 Nazioni dell’area, dal Portogallo alla Finlandia. Dal 2016 al 2021 è Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici (e Servizi generali) del Comune di Milano.