L’e-commerce si affermerà sempre di più rispetto agli acquisti fisici, soprattutto quelli realizzati tramite un dispositivo mobile. Questi ultimi dovrebbero fatturare circa 128 miliardi di dollari. Inoltre, colpiscono i comportamenti d’acquisto: dopo la pandemia i consumatori preferiscono prodotti di alto valore durante le feste natalizie a causa degli sconti significativi.
Anticipare le promozioni dell’e-commerce a Natale potrebbe essere la chiave per attirare coloro che non vogliono ridursi all’ultimo. Dunque, già a novembre, si consiglia di inserire le proprie offerte natalizie oppure di ideare un calendario dell’Avvento con offerte giornaliere per sollecitare maggiormente le persone.
Tuttavia, non basta muoversi prima dei competitor. È fondamentale ricordarsi che, al centro di ogni operazione di vendita, ci sono i consumatori. I fruitori vogliono essere coccolati e, soprattutto a Natale, occorre che l’offerta sia personalizzata in base ai bisogni degli utenti.
Ad esempio, si apprezzano le grafiche accattivanti ed i siti intuitivi con la possibilità di ottenere le risposte alle domande più gettonate. Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda i tempi di spedizione che devono essere ristretti, ancora meglio se la consegna è gratuita. Infine, si raccomanda di usare qualsiasi mezzo per indirizzare i clienti sul proprio sito in modo da aumentare la fidelizzazione e di mettere in evidenza le recensioni più attendibili.
M.P.
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