I dipendenti per migliorare le loro performance produttive utilizzano sempre strumenti efficaci per raggiungere gli obbiettivi professionali. Però con questa “concezione” c’è il rischio di arrivare all’IT ombra. L’IT ombra è qualsiasi risorsa usata dai lavoratori che in teoria dovrebbe essere gestita da IT ma in realtà viene creata, utilizzata e scaricata senza nessuna autorizzazione o consapevolezza dal dipartimento IT e di conseguenza porta a delle spese e conseguenze.
Questo approccio porterebbe a generare innumerevoli rischi che possono portare l’azienda a subire eventi catastrofici. Sebbene occasionalmente vi siano dipendenti malintenzionati che sfruttano le proprie autorizzazioni o l’accesso per vantaggi personali, il rischio principale proviene da utenti che, pur animati da buone intenzioni, cercano solo di svolgere al meglio il proprio lavoro. Quando questi dipendenti creano soluzioni alternative utilizzando risorse non autorizzate, i datori di lavoro diventano vulnerabili.
Il fenomeno del Shadow IT non è generalmente dannoso. I dipendenti non hanno intenzione di compromettere l’azienda; spesso non comprendono le conseguenze dell’accesso a software e applicazioni non approvati. Senza una formazione adeguata e linee guida chiare, i lavoratori possono non rendersi conto che l’IT ombra può esporre l’azienda a perdite, violazioni dei dati, problemi di conformità e costi aggiuntivi legati all’uso di app duplicate o non coordinate.
Il Shadow IT è spesso il risultato di una monocultura tecnologica nelle organizzazioni, come dimostra il caso di Microsoft, dove in passato il lavoro avveniva solo in uffici fisici. Con l’evoluzione verso modelli di lavoro ibridi e remoti, le esigenze IT dei dipendenti sono cambiate, ma l’affidamento a un unico fornitore limita flessibilità e crea lacune di competenze, ostacolando prestazioni e innovazione.
Offrendo ai dipendenti strumenti approvati e diversificati, si riduce l’uso di software non autorizzati e si crea una configurazione più resiliente. Integrare strumenti di diversi fornitori e combinare vari servizi IT migliora l’adattabilità e ottimizza l’efficienza. Infine, una valutazione onesta della situazione attuale e una maggiore visibilità sono cruciali per combattere il Shadow IT, assicurando che i dipendenti abbiano gli strumenti necessari per lavorare in modo efficace.
M.P.