Durante l’evento sono state annunciate diverse novità, tra cui la nuova interfaccia aggiornata e nuove funzioni che saranno fruibili a breve.
La nuova interfaccia presenta un feed a scorrimento verticale che consente agli utenti di visualizzare brevi anteprime di musica, podcast e audiolibri direttamente sulla home page. Ogni sezione ha un feed dedicato che visualizza consigli sui contenuti in base a ciò che l’utente sta già guardando o ascoltando. Dopo l’anteprima, cliccando su di essa, sarà possibile riprodurre il contenuto per intero dall’inizio o dal punto in cui si era interrotta l’anteprima.
Innanzitutto, la funzione Smart Shuffle che consentirà agli utenti di scoprire nuove canzoni con lo stesso mood della playlist che si sta ascoltando. Invece, la funzione AI DJ, attualmente in versione beta in alcuni mercati, personalizza le scelte musicali in base alle preferenze musicali degli utenti e integra anche un commento sull’artista e sulla traccia in ascolto creato dall’intelligenza artificiale e letto con voce umana.
Tra le altre novità degne di nota ci sono la funzione di Autoplay per i podcast e nuove funzionalità per i creator.
Con il nuovo aggiornamento una volta terminato un podcast, inizierà automaticamente la riproduzione di un altro episodio consigliato in base ai gusti dell’utente, così come già avviene per canzoni e playlist.
Per i creator, invece, saranno disponibili delle nuove funzionalità per consentire loro di esprimersi in nuove modalità e approfondire il rapporto con i propri seguaci. La prima è Spotify Clips, che permette agli artisti di inserire brevi video di trenta secondi nei loro profili personali o nei loro album. La seconda sono le Countdown Pages, spazi virtuali dedicati ai fan dove portano preordinare il merchandising, vedere video esclusivi, salvare album in anteprima e monitorare il countdown per le nuove uscite.
La nuova versione dovrebbe essere lanciata in queste settimane.
(S.F.)