TikTok ha affrontato due gravi problemi recentemente: negli Stati Uniti, la Camera ha votato una legge che potrebbe portare al divieto dell’app nel Paese, mentre in Italia l’Antitrust ha multato l’azienda con 10 milioni di euro. L’Antitrust ha criticato TikTok per i suoi controlli insufficienti sui contenuti che potrebbero mettere a rischio minori e persone vulnerabili, in particolare la “cicatrice francese” challenge (“french scar”, che consiste nel fingere di aver partecipato a uno scontro fisico e avere un aspetto da duro), considerata molto pericolosa.
La sanzione, secondo quanto riportato in una nota pubblicata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, riguarda tre società del gruppo Bytedance: l’irlandese TikTok Technology Limited, la britannica TikTok Information Technologies UK Limited e l’italiana TikTok Italy Srl.
La multa arriva in seguito a un’indagine che ha portato l’Antitrust ad accusare TikTok di non aver assunto misure adeguate per cercare di contenere la diffusione di contenuti pericolosi sulla piattaforma, specialmente per i più giovani.
Anche il sistema di raccomandazione di TikTok è finito nel mirino delle autorità, poiché sembra privilegiare l’aumento delle interazioni e del tempo trascorso sulla piattaforma a discapito della sicurezza degli utenti, confermando come la monetizzazione sia uno degli obiettivi principali dei social.
LG