La manifestazione, promossa da Regione Emilia-Romagna e BolognaFiere e organizzata da Art-ER, da anni rappresenta un punto di riferimento per il sistema regionale e nazionale dell’innovazione; è un momento di confronto tra istituzioni, imprese, università e realtà innovative.
L’edizione 2022, che sarà inaugurata col presidente della Regione e la ministra dell’Università e della Ricerca, torna a svolgersi in presenza e propone un nuovo format: sarà un evento diffuso, che rende protagonisti tutti gli attori del sistema dell’innovazione dell’Emilia-Romagna. Gli incontri del Salone dell’innovazione si terranno l’8 e il 9 giugno al Volvo congress center di Bologna (exhibition hall, piazza della Costituzione 4) e in tutti i Tecnopoli dell’Emilia-Romagna, mentre dal 10 al 15 giugno l’evento si articolerà in numerosi incontri sul territorio, organizzati dai partner nella Settimana dell’innovazione.
In apertura si terrà un confronto pubblico tra le Università e i centri di ricerca vincitori del bando del Ministero dell’Università, che finanzia in Italia la costruzione di 5 Centri nazionali dedicati alla ricerca di frontiera; nei giorni successivi, invece, sono previsti gli interventi del sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico e degli assessori regionali allo Sviluppo economico e lavoro e alla Scuola e università.
Nel corso della settimana si svolgeranno oltre 80 eventi in 14 luoghi diversi della regione, con la presenza di 65 partner e 200 delegati da 305 Paesi per i B2B digitali organizzati da Enterprise Europe Network. Ci saranno anche due rassegne collaterali, gli International Cluster-to-Cluster Meeting (aperti a soggetti provenienti da tutta Europa) e la tappa bolognese del CrowdFunding Festival (quest’anno dedicata agli enti locali), nonché due manifestazioni partner (Mecspe, Web Marketing Festival). Inoltre, il Salone sarà side event del primo festival europeo del New European Bauhaus (Neb), l’iniziativa europea che riunisce creativi, cittadini, giovani ed esperti con lo scopo di progettare nuovi modi di vivere per il futuro.
Il Salone, in linea con politiche sempre più attente alla sostenibilità, sarà plastic free: raccolta differenziata, divieto delle plastiche monouso nei punti di ristoro, allestimenti disassemblabili e arredi certificati Pefc e Fsc.
Per i dettagli della manifestazione e partecipare agli eventi https://www.rdueb.it/
Il programma completo https://programme.rdueb.it
Per informazioni scrivere a info@rdueb.it