Elon Musk, imprenditore americano proprietario di Tesla e Space-Z, ha di recente acquistato il social network Twitter, generando disorientamento da parte dei suoi utenti più fedeli.
L’algoritmo tipico, antecedente all’arrivo di Musk, si basava nel mostrare i tweet e retweet più pertinenti ed affini all’interesse dell’utente. I tweet, dunque, dipendevano dalle preferenze del fruitore che aveva già selezionato in precedenza. In alternativa, sempre a discrezione dell’utente, il social dava la possibilità di vedere i tweet in “ordine cronologico inverso”, cioè essere esposti ai tweet più recenti degli utenti seguiti.
In seguito all’arrivo dell’imprenditore americano, l’algoritmo di Twitter è cambiato. La classica Home sulla quale gli utenti leggevano le notizie da anni è stata cambiata con “Per Te”, un formato simile a TikTok. L’utente non vede più i tweet dei profili che ha scelto di seguire, ma vedrà quelli di utenti in ordine casuale che potrebbero non interessare. L’apparente obiettivo di Musk sarebbe quello di testare un nuovo algoritmo che abbracci l’intera popolazione di utenti con il fine di far aumentare le interazioni di quest’ultimi e rendere invitante il network per gli inserzionisti pubblicitari.
Questo cambiamento repentino dell’algoritmo del social media ha causato non poche critiche da parte dei suoi utenti con l’abbandono di una loro percentuale.
(V.M)