Qualche giorno fa, il celebre attore americano Tom Hanks ha iniziato a prestare il proprio volto per promuovere un servizio odontoiatrico. Fino a qui non ci sarebbe nulla di strano, il ricorso ai testimonial nella pubblicità è una pratica consolidata da tempo. Il problema è che l’attore non era a conoscenza di questa collaborazione, perché, in realtà, a recitare non era lui in persona, ma una sua immagine creata dall’intelligenza artificiale.
Il due volte premio Oscar ha deciso subito di mettere in guardia i suoi nove milioni e mezzo di followers con delle storie su Instagram, avvisando che la sua voce e il suo volto erano stati usati dall’azienda odontoiatrica senza il suo consenso.
Ad aprile, Hanks era stato intervistato proprio in merito all’uso dell’AI in ambito cinematografico per sostituire gli attori con dei deepfake in alcune scene, dinamica che costituisce anche uno dei motivi per cui è avvenuto lo sciopero degli artisti di Hollywood. Durante l’intervista, Hanks ha dichiarato: “Avevamo previsto che ci sarebbe stata la capacità di prendere degli zeri e degli uno all’interno di un computer e di trasformarli in un volto e in un personaggio. Potrei essere investito da un autobus domani, e questo è tutto, ma le performance possono andare avanti e avanti e avanti e avanti”. Il premio Oscar è dunque consapevole che l’AI può arrivare a sostituire un attore, ma si è comunque mostrato disponibile, in passato, a esperimenti di questo tipo. Nel film Polar Express di Zemeckis, di cui Hanks è parte del cast, in alcune scene compare una sua versione digitale.
Il vero problema è quando, come nel più recente caso dell’azienda odontoiatrica, i deepfake vengono creati e utilizzati senza il consenso della persona ricreata. Così, mentre gli sceneggiatori ad Hollywood hanno concluso la propria protesta negoziando dei limiti nell’applicazione dell’AI, la battaglia degli attori prosegue, poiché tale categoria è ancora troppo preoccupata che, nel futuro, la loro immagine possa essere usata senza consenso e sfuggire al loro controllo.
SF
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.