All’evento, insieme all’autore Ruben Razzante, interverranno: Carlo Bartoli, Presidente Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti; Fabrizio Carotti, Direttore generale FIEG; Diego Ciulli, Head of Government Affairs and Public Policy, Google Italy; Derrick de Kerckhove, Direttore scientifico Osservatorio TuttiMedia/MediaDuemila; Massimo Martinelli, Direttore de Il Messaggero; Andrea Monda, Direttore de L’Osservatore Romano; Franco Siddi, Presidente Osservatorio TuttiMedia. Modererà il dibattito Maria Pia Rossignaud, Vicepresidente Osservatorio TuttiMedia e direttrice Media Duemila.
L’evento è promosso dalla Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG) e da MediaDuemila Osservatorio TuttiMedia. Il volume del prof.Razzante verrà presentato nell’ambito di un dibattito sul tema “UN’AGENDA PER L’EDITORIA”.
A tre anni dall’ultima edizione si è reso necessario un intervento di ampliamento del Manuale, perché l’ambiente digitale sta trasformando le modalità di interazione tra soggetti e i meccanismi di produzione e distribuzione di contenuti, non solo di quelli a carattere informativo. La progressiva digitalizzazione delle nostre vite, infatti, pone nuove sfide e genera un incalzante processo di disintermediazione che, alimentato dal web e dalle piattaforme social, amplifica i messaggi e genera un’overdose di informazioni spesso non verificate.
In questo contesto soltanto gli strumenti del diritto possono aiutarci nella costruzione di un ecosistema digitale più inclusivo e meno tossico, fondato sulla corresponsabilità di tutti gli attori; un nobile scopo che è diventato una necessità, promossa e supportata grazie alle novità riportate nella nona edizione del Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione.
“Le ultime novità in materia di copyright, responsabilità delle piattaforme web e social, azioni di contrasto alle fake news e valorizzazione dell’informazione di qualità – dichiara Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano e alla Lumsa di Roma e autore del “Manuale di Diritto dell’informazione e della comunicazione”, giunto alla nona edizione – confermano l’importanza delle regole per costruire un ecosistema digitale equo, inclusivo e rispettoso delle professionalità degli operatori e dei diritti dei cittadini-utenti. Il Manuale vuol essere una bussola per gli studiosi, gli addetti ai lavori e i decisori istituzionali affinché il rispetto di norme giuridiche e codici deontologici possa contribuire a far crescere l’economia digitale e la cultura della Rete”.
Per partecipare, inviare una e-mail a: redazione@mediaduemila.com