Nella foto è presente una bambina riuscita a scappare da casa sua, è su una piccola imbarcazione che naviga dove prima passavano le auto, ha un giubbotto salvagente, piange mentre stringe il suo cagnolino e la pioggia le inzuppa i capelli. Questa foto è diventata un simbolo dell’uragano Helene che ha colpito in particolare il North Carolina, peccato che sia falsa, in quanto creata con l’AI.
L’immagine è stata confrontata con un’altra “fotografia” della stessa bambina che è stata diffusa, ci sono però delle differenze: il modello della barca, il suo colore (in una grigio e nell’altra verde); il muso del cagnolino (in una scuro e nell’altra chiaro) e il colore della giacca (in una foto nera e nell’altra blu). Si nota anche un classico errore dell’AI: in una di queste foto la bambina sembra avere sei dita.
È stato l’esperto di analisi forense digitale Lars Daniel a segnalare queste due immagini. Secondo lui la diffusione di queste foto sta mettendo a rischio la fiducia che i cittadini ripongono nei media, perché costrette a controllare ogni volta se l’immagine è reale, da dove proviene o se è stata manipolata.
M.M.