Il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato una nuova direttiva che cambierà radicalmente l’uso della tecnologia nelle scuole italiane. Se fino a poco fa era permesso l’utilizzo dei dispositivi, previa autorizzazione dell’insegnante, per finalità didattiche, da settembre i telefonini saranno infatti banditi in classe per qualsiasi scopo.
Un’altra decisione del ministro che ha fatto discutere è quella di reintrodurre l’uso del diario cartaceo tradizionale. Questa decisione è stata motivata dalle preoccupazioni emerse da un’indagine della VII commissione del Senato sugli effetti negativi dell’uso eccessivo di dispositivi elettronici sulla concentrazione, la memoria e lo spirito critico degli studenti.
Oggi le scuole hanno un’ampia disponibilità di tecnologia, ma va usata con responsabilità coinvolgendo anche i genitori. Occorre agire sempre con equilibrio nella digitalizzazione valutando i rischi e le opportunità che ogni strumento porta con sé, per questo è stato severamente vietato l’uso dei cellulari.
A.L